Belluno °C

lunedì 13 Maggio 2024,

Conclusi i lavori di demolizione dell’ex base Nato sul Monte Grappa

Il sindaco di Seren: «Intervento-simbolo delle nuove prospettive di sviluppo dell’area del Massiccio ora Riserva di Biosfera MAB Unesco».

«Per i territori che afferiscono al Massiccio del Grappa è un giorno di grande soddisfazione e di festa, a cui il Comune di Seren del Grappa e gli amministratori del Feltrino hanno contribuito in maniera determinante».
Così il sindaco di Seren, Dario Scopel, ha salutato la conclusione dei lavori di demolizione dell’ex base Nato di Cima Grappa. L’intervento, dopo un iter burocratico e autorizzativo non semplice, era stato avviato nel mese di ottobre del 2021 e, dopo una sospensione legata a motivi naturalistici, era ripreso nello scorso autunno.

«Si chiude una partita dal valore tanto simbolico, quanto sostanziale per tutta l’area del Grappa», ha sottolineato Scopel. «Simbolico, perché l’intervento di demolizione coincide con il riconoscimento quale Riserva di Biosfera MAB Unesco e segna l’apertura di una nuova fase, carica di prospettive in ambito naturalistico e turistico, per la zona; sostanziale in quanto la skyline di Cima Grappa, a poche decine di metri dal Sacrario Militare, viene restituita alla sua originalità».

Il primo cittadino di Seren si è soffermato anche sull’iter che ha portato a questo importante risultato. «Si è trattato di una vicenda lunga e complessa, che non avrebbe visto la conclusione di oggi senza l’impegno di molte persone, a cominciare dalla senatrice Raffaela Bellot e da Livio Scopel, che prima di me si è fatto carico della questione a Seren. Voglio però ricordare e ringraziare anche Annalisa Rampin, oggi sindaca del nuovo comune di Pieve del Grappa, e tutti gli altri amministratori locali che si sono adoperati per l’esito positivo a cui assistiamo oggi, unitamente agli organi nazionali che a vario titolo e livello hanno collaborato. È una vittoria di tutti, ma soprattutto del nostro splendido territorio, con l’auspicio che in tempi rapidi si possa ora concludere anche l’iter progettuale per il restauro del Sacrario», ha concluso il primo cittadino di Seren del Grappa.

8 commenti

  • Spero che ci sia un seguito di quelle attive in tutta Italia

  • In tema di promozione turistica, ora ci starebbe bene una bella area di sosta camper attrezzata.
    Con tutte le attrazioni storico-naturalistiche che offre il massiccio del Grappa, sarebbe sicuramente apprezzata e sfruttata da tantissime persone che scelgono un turismo lento ed a contatto con la natura, tra l’altro in continua espansione in questi ultimi anni.
    Vedi quanto fatto nell’area dell’ex base NATO nella Piana del Cansiglio, da regione Veneto in collaborazione con Veneto Agricoltura.
    Grazie
    Saluti

  • Molto bene!

  • Ho 82 anni e non ho capito quali motivazioni possono giustificare la demolizione materiale di parte di storia vissuta sul Massiccio del Grappa.
    Chi si è arrogato questo diritto?

  • Dovrebbe essere la fine di tutte le basi USA/nato nella penisola

  • Più che altro cara Nicla c’è da chiedersi chi si era arrogato di costruire un simile manufatto in un’area naturalista simile !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d