Belluno °C

domenica 16 Giugno 2024,

Ospitale, domenica 20 agosto la festa dei Cadorini

Torna la tradizionale manifestazione organizzata dalla Magnifica Comunità di Cadore con attenzione ai giovani studenti del territorio.

Domenica 20 agosto si svolgerà la tradizionale Festa dei Cadorini, quest’anno organizzata a Ospitale di Cadore. L’evento non sarà solo una circostanza conviviale, ma un momento di incontro, di scambio, di conoscenza e di riflessione: l’obiettivo fondamentale sarà quello di raggruppare, nella terra d’origine, tutti i Cadorini emigrati dentro e fuori il territorio nazionale e tutti coloro che si sentano parte della comunità cadorina e che vogliano condividere i suoi valori anche attraverso una piacevole giornata di momenti ufficiali e di festa.

L’incontro inoltre sarà occasione per conoscere i giovani del territorio che si sono distinti negli studi: a conferma di ciò nel corso della Festa dei Cadorini è prevista la premiazione di 41 studenti assegnatari di borse di studio, sia delle scuole superiori che dell’Università. Inoltre, nell’intento di far scoprire i tesori che il Cadore conserva, è stata organizzata una visita guidata al Museo di Comunità di Termine.

«In questi anni abbiamo lavorato per ampliare le risorse da destinare agli studenti meritevoli e bisognosi del territorio – spiega il presidente Bortolot – grazie alla sensibilità dei Comuni del Cadore, del Rotary Club Cadore Cortina, del Gal Alto Bellunese, della Cadore Scs e di una serie di famiglie siamo riusciti a premiare 41 studenti erogando circa 23.000 euro di premi. È sicuramente un’azione che risponde alla necessità di sostenere i nostri ragazzi e la crescita sociale ed economica del territorio incentivando la resilienza. Un ringraziamento per il lavoro realizzato va alla Commissione Giovani e Borse di Studio presieduta dall’assessore Alessia Miot».

Il programma della manifestazione prevede alle ore 10 la Santa Messa nella chiesa di Ospitale di Cadore, alle 11.30 nella sala consiliare il saluto delle autorità e la premiazione degli studenti assegnatari dei premi di studio istituiti dalla Magnifica Comunità, alle 13 il pranzo nello stand allestito presso il municipio, alle 15.30 la visita guidata al Museo di Comunità di Termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d