Belluno °C

martedì 18 Giugno 2024,

Mori e Mori al concerto per san Luca in cattedrale

Sabato 14 ottobre in onore del patrono dei medici

San Luca è il patrono dei medici e l’Associazione Medici Cattolici di Belluno in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Cervo Onlus propone un concerto nei giorni della memoria liturgica del santo (che ricorre il 18 ottobre). All’iniziativa collabora l’Auser provinciale; un segno di solidarietà sarà devoluto al Cuamm Medici con l’Africa.

Il concerto sarà sabato 14 ottobre alle 20.30, in cattedrale a Belluno. Suoneranno Fiorenzo Mori, all’organo, e il figlio Davide Mori, all’oboe. Il programma prevede musiche di Johann Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann, Nicolaus Bruhns, Benedetto Marcello, Gabriel Fauré, César Franck.

Fiorenzo Mori, medico di famiglia, per 25 anni è stato l’organista della basilica cattedrale di Belluno. Fu avviato agli studi musicali dal padre, anch’egli organista, poi si rivolse agli insegnamenti di Luigi Scopel e Giovanni Feltrin, per seguire ulteriori corsi con Radulescu, Vogel, Parodi. Per cinque anni, su nomina del vescovo Maffeo Ducoli, ha diretto la Scuola diocesana per Organisti parrocchiali. Imponente l’attività concertistica, sia come accompagnatore sia come solita: Fiorenzo Mori ha suonato anche il grande organo Mascioni di Santa Maria del Fiore a Firenze e ha proposto un concerto nella cattedrale cattolica di Mosca; ha accompagnato funzioni religiose nella basilica di San Pietro a Roma.

Davide Mori ha studiato oboe con il maestro Giorgio Cassetta alla “Miari” di Belluno, per poi diplomarsi al Conservatorio di Adria. Successivamente si è perfezionato con i maestri Pollastri, Bressan, Cossio, Falco, Fontolan e Staropoli. Laureato in Architettura a Venezia, insegna Tecnologia all’Istituto comprensivo di Quero Vas e insieme con l’attività concertistica porta avanti l’insegnamento dell’oboe ai corsi della Banda Sette Ville di Alano di Piave e della Banda da Fodom di Livinallongo del Col di Lana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d