Belluno °C

domenica 19 Maggio 2024,

Le piogge più intense nella fascia pedemontana tra le province di Belluno e Treviso

I dati dell’Arpav indicano che oggi alle 17 in una zona (indicata con il colore rosso) erano stati raggiunti i 100 millimetri.

Nel grafico di Arpav che pubblichiamo sono riportati i millimetri di pioggia caduti nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre, sul territorio Veneto. Le quantità maggiori (fino a 100 millimetri) sono indicate con il colore rosso e poi, a scendere, con le varie gradazioni di viola, blu e azzurro.

Come si vede la fascia in cui le precipitazioni sono state maggiori è quella della pedemontana posta tra le province di Belluno e Treviso e poi nel Vicentino dove le quantità sono state oltre i 50 millimetri.

6 commenti

  • Oggi pomeriggio mi trovavo in auto a sud del Passo di S. Boldo, ma non mi è parso granché: pioveva intensamente, ma la strada era percorribile tranquillamente; l’allerta rossa e domani la chiusura delle scuole mi sembrano misure esagerate.

    • Credo che sia una decisione di buon senso, anche perché la perturbazione è ancora in atto e domattina non si sa cosa troveremo per strada. Ridurre il traffico (la decisione è sostanzialmente per questo motivo) aiuterà sicuramente. Meglio prevenire, piuttosto che ci scappi qualche brutta situazione!

  • Concordo con Daniele: è preferibile che ci sia prudenza da parte di chi deve prendere decisioni x salvaguardare vite e cose. Esperienza insegna : Vajont – 1910 Vittime innocenti non evacuate x non creare ” falsi” allarmismi ( frase pronunciata tanti anni fa da un esponente politico…)
    4 novembre 1966 : crollo del ponte ricostruito dopo il Vajont per attraversare il Mae’ in località Villanova, deceduti precipitando nel Mae’ in piena il dr. Gianfranco Trevisan nostro apprezzatissimo medico ed il giovane De Valerio;
    Con Vaia poi abbiamo visto…
    Quindi… la prudenza è d’obbligo…
    Rita

  • Concordo pienamente con Daniele: essere prudenti da parte di chi deve salvaguardare vite e cose è d’obbligo.
    Il Vajont insegna: 1910 Vittime x non aver voluto “creare falsi allarmismi”, frase pronunciata tanti anni fa da un politico …nostrano
    4 novembre 1966 : crollo del nuovo ponte sul Mae’ in località Villanova alle porte di Longarone. Sono deceduti il dr. Gianfranco Trevisan ns apprezzatissimo medico condotto e Ottavio De Valerio…
    Vaia poi …
    Quindi ben venga la prudenza.
    Rita

    • Notte tranquilla. Nemmeno una goccia di pioggia, qualche debole folata di vento ieri sera. Allerta rossa ampiamente inutile. Troppa leggera insistenza sulle tragedie e sulle emergenze ci fa diventare pessimisti e aumenta le possibilità di incauti amministratori e creduloni di fare passerella. È ora di cambiare la classe dirigente che ci vuole tenere in uno stato di sudditanza.

    • Ma dove vivi Giuseppe? Su Marte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d