Belluno °C

lunedì 26 Febbraio 2024,

Il Trio Mythos con musiche di Margola, Rachmaninov, Šostakovič

Martedì 21 novembre all’Auditorium del Liceo Lollino

Arrivano da Roma, Accademia di Santa Cecilia, Giuliano Cavaliere violino, Rina You violoncello e Marios Panteliadis pianoforte, al secolo il Trio Mythos: su invito del Circolo Culturale Bellunese suoneranno a Belluno il 21 novembre alle 20.30, all’Auditorium del Liceo Lollino di Belluno, proponendo un programma dedicato al secolo scorso: «Novecento: musiche di Margola, Rachmaninov (a 150 anni dalla nascita) e Šostakovič».

Il Trio Mythos da anni è impegnato a promuovere il repertorio musicale, italiano in particolare, del Novecento. Da qui il brano d’apertura: il «Trio per pianoforte e archi» di Franco Margola, opera di raro ascolto, poco nota al pubblico. Seguono il «Trio elegiaco n. 1» di Sergej Rachmaninov, che fu composto in soli quattro giorni, a diciannove anni, ed eseguito nel 1892 al Conservatorio di Mosca, e il «Trio op. 67» di Šostakovič, dedicato alla memoria di Ivan Sollertinskij, il suo più caro amico, una scelta, questa, che seguiva una tradizione elegiaca della Russia: Čajkovskij, Arenskij e Rachmaninov avevano composto trii per pianoforte in memoria di compositori amici.

Tutte le informazioni, i concerti della Stagione e le note di sala complete sono disponibili sul sito belcircolo.org. Biglietti: Interi 20 euro; Soci 15 euro; Studenti 5 euro; in vendita nella sede del concerto, mezz’ora prima del suo inizio, o presso la Cartoleria Capraro in Piazza del Mercato, 32 a Belluno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d