Belluno °C

lunedì 26 Febbraio 2024,

Ieri sera è morto don Gino Dal Borgo

Era ricoverato da domenica all’ospedale di Vittorio Veneto a causa dell’aggravarsi della sua situazione di salute

Lunedì 20 novembre, verso le ore 19 è morto don Gino Dal Borgo, ricoverato da domenica all’ospedale di Vittorio Veneto a causa dell’aggravarsi della sua situazione di salute. Ne dà notizia il sito diocesano www.chiesabellunofeltre.it

Era nato a Palughetto di Chies d’Alpago, parrocchia di Borsoi, il 12 giugno 1942, da Antonio e Alice De March. Compiuti gli anni della formazione seminaristica, venne ordinato presbitero nella chiesa di Tambre il 26 giugno 1968.

Fu vicario cooperatore a Cadola dal 1968 al 1971; poi a Sedico dal 1971 al 1979. Divenne quindi parroco di Spert dal 1979 al 1986, per poi passare a Gron, dove rimase fino al 1998. In tutti questi anni svolse quasi continuativamente il servizio di insegnante di religione. Per diversi anni fu anche consulente ecclesiastico provinciale della Coldiretti.

Il suo ultimo servizio come parroco don Gino Dal Borgo l’ha svolto nella parrocchia di Cusighe dall’autunno del 1998 fino all’autunno del 2021. Poi un progressivo aggravarsi della salute lo ha portato a ritirarsi a vita privata e in varie case di cura, da ultimo presso l’Istituto Padre Pio di Tarzo.

Il vescovo Renato, unitamente al vescovo emerito Giuseppe, al presbiterio intero e ai diaconi, hanno espresso il cordoglio verso i familiari e verso le tante persone che a don Gino hanno voluto bene, perché il suo modo di essere catturava sempre l’affetto della «sua gente».

3 commenti

  • Tu ci hai sposati…hai battezzato nostra figlia e hai accompagnato i nostri cari che se ne sono andati….grazie…

  • Conosciuto come delegato ecclesiastico di Coldiretti BL … un bravo sacerdote, una persona affabile, concreta, innamorato della nostra madre terra. Riposa in pace Don Gino

  • ero in prigione e sei venuto a trovarmi Mt 25.36

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d