Belluno °C

giovedì 2 Maggio 2024,

«L’Oltrardo – Storia, architettura e arte nei dintorni di Belluno città splendente»

La nuova pubblicazione è quasi un'estensione della famosa "guida rossa"

La famosa “Guida rossa” di Belluno si allarga! È in distribuzione il primo dei tre volumetti che arricchiscono il noto volume «Belluno città splendente. Storia architettura e arte”, di Gigetto De Bortoli, Jacopo De Pasquale, Andrea Moro, Giorgio Reolon e Flavio Vizzutti, edita lo scorso anno dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali rivedendo e ampliando un’opera che da decenni era punto di riferimento per la storia. l’arte e l’ambiente del capoluogo.

«L’Oltrardo – Storia, architettura e arte nei dintorni di Belluno città splendente» è una pubblicazione di un centinaio di pagine che illustra i paesi dell’Oltrardo, ovvero Cavarzano, Sopracroda, Col di Roanza, San Michele, Sala, Pedeserva, San Liberale, Cusighe, Sargnano, Fiammoi, Safforze, San Pietro in Campo, Nogarè, Quartier Cadore, Borgo Pra, Fol e San Francesco.

«I borghi e, in generale, i dintorni di una città non sono né pochi, né piccoli. Per di più, frutto di ingegno e creatività degli abitanti, sono vivi, ricchi e belli. Essi hanno dei luoghi caratteristici di aggregazione: una piazza, una via, una fontana, spesso la chiesa» scrive l’editore. «Far conoscere tali realtà è dunque lo scopo di questa ulteriore pubblicazione, cui ne seguiranno altre due: quella sul Castionese e quella riguardante i paesi a Sud-Ovest e a Nord della città, ossia Mussoi, Bolzano Belunese, Tisoi, Giazzoi, Antole, Sois, Bes, Orzes, San Gervasio, Salce, San Fermo».

Il volume «L’Oltrardo – Storia, architettura e arte nei dintorni di Belluno città splendente» è in vendita nella sede dell’Istituto Bellunese di Ricerche, in piazza Piloni 11 a Belluno, e nelle principali librerie della provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d