Belluno °C

lunedì 20 Maggio 2024,

«Una vaghissima Madonna in trono» al Fulcis

La mostra sarà visitabile da sabato 16 dicembre al 1° aprile

Al museo di Palazzo Fulcis, Belluno, verrà esposta in mostra un’opera di Francesco Vecellio appena restaurata. L’esposizione si intitola «Una vaghissima Madonna in trono» e sarà visitabile da sabato 16 dicembre al 1° aprile.

La pala, che ancora oggi è esposta nella parrocchiale di Sedico, è l’unico elemento superstite di un polittico che fin dai primi decenni del Cinquecento era sull’altare maggiore della chiesa. Realizzata probabilmente a Venezia da Francesco Vecellio insieme al fratello Tiziano, è un’opera che apre la strada alla diffusione del linguaggio Tizianesco nel territorio bellunese e cadorino.

«Dopo il recente restauro che le ha restituito tutta la sua fragranza cromatica», la pala sarà esposta a Palazzo Fulcis «in una mostra che ne ricostruisce le avventurose vicende, attraverso la voce dei pionieri della storia dell’arte della tutela del patrimonio culturale, e ne racconta l’importanza per la pittura bellunese del Cinquecento».

La mostra è promossa dal Comune di Belluno con la collaborazione della Soprintendenza, di Save Venice, della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, dell’Università di Padova e di Ciba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d