Belluno °C

lunedì 20 Maggio 2024,

Pieve di Cadore, conferenza sul manicomio provinciale di Feltre

L’appuntamento, organizzato dal Lions Club Cadore Dolomiti, in programma giovedì 15 febbraio alle ore 18 nella sala consiliare del Comune.

«Il manicomio provinciale di Feltre, 1775-1978: follia, controllo sociale e impresa» è il titolo della conferenza proposta dal Lions Club Cadore Dolomiti con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore, curata da Giovanni Grazioli direttore della Biblioteca Civica di Belluno, che si svolgerà giovedì 15 febbraio alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Pieve di Cadore.

L’iniziativa, inserita nel calendario sociale del sodalizio cadorino, si svolge in occasione del 100° anniversario della nascita di Franco Basaglia (1924-1980) padre della moderna psichiatria e determinato promotore della legge n. 180 del 1978 che portò alla chiusura dei manicomi in Italia e allo sviluppo dei moderni servizi di psichiatria.

La presentazione, frutto di un’articolata ricerca tra archivi e biblioteche di Belluno, Feltre e Venezia, presenterà la storia dell’istituzione ospedaliera feltrina, attraverso i documenti conservati, proponendo contemporaneamente un parallelo con la storia sociale e della psichiatria italiana. Si parlerà degli aspetti legislativi che hanno regolato questo istituto, delle terapie mediche adottate, dei direttori e dei malati del manicomio, nella loro evoluzione storica. Le immagini e le tabelle a corredo dell’esposizione saranno utili per conoscere e ambientare le vicende descritte.

La definitiva chiusura di queste strutture manicomiali dopo il 1978 ha creato anche nella nostra provincia come in tutto il resto del Paese un processo di rimozione collettiva della storia, del significato stesso dell’istituzione del manicomio e della sua vita. Ricordare, conoscere e valorizzare questi luoghi può invece essere un modo per cambiare anche l’attuale società, nella quale c’è forte necessità di dibattito e incentivazione dei servizi sulla salute mentale.

L’iniziativa è aperta alla libera partecipazione di tutti. Per informazioni scrivere a: lionsclubcadoredolomiti@gmail.com

1 commento

  • Non c’è mai un bene che non sia anche un male! Potrebbe essere questa la sintesi dell’incontro sul manicomio? Dopo anni di chiusura di queste strutture, ci si accorge che la mentalità non è cambiata e lo stigma sulla malattia mentale è continuato se non pure peggiorato. La società continua a considerare irrecuperabili le persone che si sono ammalate di questo tipo di patologie e a segregarle moralmente. Per completare il quadro, si considerino anche i mali che la chiusura dei manicomi ha comportato per l’intera società italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d