Belluno °C

giovedì 9 Maggio 2024,

Sei conferenze dedicate alla mostra «Una vaghissima Madonna in trono»

Venerdì 16 febbraio, alle 17.30, a Palazzo Fulcis a Belluno il primo appuntamento per approfondire la pala realizzata da Francesco vecellio per la Pieve di Sedico.

A due mesi esatti dall’apertura della mostra «Una vaghissima Madonna in trono – Francesco Vecellio e la pala per la Pieve di Sedico», venerdì 16 febbraio prenderà il via un ciclo di conferenze aperte al pubblico, per approfondirne diversi aspetti. Le conferenze, che avranno luogo a Palazzo Fulcis a Belluno con la partecipazione di docenti, studiosi e specialisti, sono mirate ad approfondire la conoscenza di tematiche e aspetti peculiari collegati alla mostra, come la genesi dell’opera, il funzionamento della bottega di Francesco e Tiziano Vecellio, l’iconografia mariana, la produzione pittorica di Francesco Vecellio nel territorio bellunese e gli strumenti musicali.

Sono, inoltre, in programma due incontri aperti al pubblico a Pieve di Cadore e a Sedico, nel corso dei quali il curatore Carlo Cavalli, la restauratrice Mariangela Mattia e la dottoressa Debora Tosato, della Soprintendenza Belle Arti competente per il territorio bellunese, presenteranno al pubblico il lavoro interdisciplinare svolto in occasione della mostra, illustrandone i contenuti e le finalità.

La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti.
Per gli appuntamenti in calendario a Palazzo Fulcis è obbligatoria la prenotazione.
Questo il programma.

Venerdì 16 febbraio, ore 17.30, a Belluno a Palazzo Fulcis: «All’ombra di Tiziano? Francesco Vecellio tra Venezia e le Dolomiti» a cura di Gabriele Matino.

Venerdì 23 febbraio, ore 18.00, a Pieve di Cadore al Palazzo della Magnifica Comunità: «Presentazione della mostra» a cura di Carlo Cavalli, Mariangela Mattia e Debora Tosato.

Sabato 24 febbraio, ore 17.00, a Sedico al Polo culturale: «Presentazione della mostra» a cura di Carlo Cavalli e Mariangela Mattia.

Venerdì 1 marzo, ore 17.30, a Belluno a Palazzo Fulcis: «Dagli angeli musicanti agli angeli musicisti nella pittura veneta» a cura di Donatella Melini.

Venerdì 8 marzo, ore 17.30 a Belluno a Palazzo Fulcis: «Vergine, madre e regina: la Madonna di Sedico tra arte e fede» a cura di don Paolo Barbisan.

Venerdì 22 marzo, ore 17.30 a Belluno a Palazzo Fulcis: «Nella bottega di Tiziano: “variazioni sul tema” nella pittura sacra» a cura di Giorgio Tagliaferro.

Per informazioni e prenotazioni: 0437 913323 – prenotazionimuseo@comune.belluno.it

1 commento

  • Anche sabato 17 febbraio alle ore 17.00 a Sedico in biblioteca conferenza del maestro Gianni De Vecchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d