Belluno °C

lunedì 20 Maggio 2024,

Belluno, l’educazione al rapporto con gli animali entra nelle scuole

Al via il 27 febbraio il percorso formativo che sarà condotto dai volontari bellunesi della Lav (Lega anti vivisezione).

Dal prossimo 27 febbraio l’educazione al rapporto con gli animali entra nelle scuole di Belluno grazie a un’iniziativa dell’assessora alle politiche scolastiche Roberta Olivotto e della Commissione per il Benessere animale presieduta dal consigliere Lorenzo Bortoluzzi. Saranno coinvolte le scuole primarie di primo grado, dalla classe terza alla quinta. A condurre gli incontri con i bambini i volontari bellunesi della Lav, la Lega anti vivisezione.

«Quando si parla di educazione civica nelle scuole si intende anche formazione al rispetto e all’empatia con l’altro, umano o animale», commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin. «Si sente parlare spesso di questa esigenza e da qui nasce il progetto. I fatti di cronaca di cui abbiamo letto nella stampa nazionale negli ultimi mesi sono un campanello d’allarme rispetto alla necessità di intervenire in modo fattivo e concreto con percorsi di educazione ai sentimenti e alla comprensione dell’altro. Partiamo da qui, proseguiremo anche il prossimo anno».

«L’attività si inserisce in “Cittadini in crescita. La Belluno dei Bambini e dei Ragazzi”, strumento con il quale l’Amministrazione comunale interviene a supporto dell’offerta formativa – spiega l’assessora Olivotto – per sostenere le scuole e le famiglie nel processo educativo. Questo percorso, di cui ringrazio la Lav e il consigliere Bortoluzzi, accanto alla finalità educativa, ha anche quella di tutelare il benessere degli animali».

L’obiettivo dell’iniziativa, che si strutturerà in lezioni dei volontari nelle classi degli istituti aderenti, è quello di fornire ai bambini corrette informazioni sul mondo animale, sui diritti degli animali e sul rispetto dovuto ad ogni essere vivente per incentivare l’empatia e quindi la tutela, per promuovere comportamenti corretti e una gestione rispettosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d