Belluno °C

martedì 7 Maggio 2024,

Urbano Costa nuovo presidente della Famiglia ex emigranti dell’Alpago

Vicepresidente Dario De Battista (nella foto a destra insieme al presidente Urbano Costa), segretaria Liliana De Nardin, tesoriere Angelo Caneve.

Urbano Costa è il nuovo presidente della Famiglia ex Emigranti dell’Alpago e succede a Bruno De March, a lungo guida del sodalizio. Urbano Costa, di Tambre, è socio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo fin dal 1966, quando l’Associazione (allora Emigranti Bellunesi) si è costituita con i primi circoli nati in Svizzera. E proprio in Svizzera Urbano è stato emigrante dal 1965 al 1971, lavorando come carrozziere e in terra elvetica è stato protagonista della creazione della prima Famiglia Bellunese, quella di Basilea.

Rientrato in Italia nel 1971, ha proseguito la sua attività di carrozziere, in proprio, fino alla meritata pensione, nel 2002. Nel 1992 è stato fondatore della Famiglia ex Emigranti dell’Alpago, all’interno della quale ha ricoperto l’incarico di vicepresidente per oltre trent’anni, fino all’elezione a presidente dei giorni scorsi. Ad affiancarlo come vice ci sarà ora Dario De Battista. La figura di segretaria sarà ricoperta da Liliana De Nardin, mentre quella di tesoriere da Angelo Caneve.

«A Urbano, l’augurio di buon lavoro da parte di tutta l’Associazione Bellunesi nel Mondo – le parole del coordinatore delle Famiglie ex emigranti, Antonio Dazzi – e il ringraziamento per la disponibilità e l’attaccamento sempre dimostrati al mondo dell’associazionismo in emigrazione. Un sentito grazie anche al presidente uscente, ora presidente onorario, Bruno De March, colonna dell’Abm fin da quando lavorava in Svizzera».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d