Belluno °C

martedì 7 Maggio 2024,

Museo interattivo delle Migrazioni, riprese le visite guidate agli studenti

Nel programma mostre immersive, laboratori didattici interattivi e incontri in lingua inglese con giovani all’estero.

Sono riprese le visite guidate al MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni – rivolte agli studenti. Ieri mattina, venerdì 23 febbraio, è stata la volta della scuola media di Agordo i cui studenti, oltre al percorso guidato che consente di conoscere più di un secolo di storia dell’emigrazione – con alcuni approfondimenti sul lavoro in miniera e nelle gelaterie – hanno fatto l’esperienza della mostra immersiva dedicata alla tragedia del Vajont e al successivo rientro degli emigranti.

Gli studenti hanno anche incontrato Lorenzo Fenti, giovane bellunese che ha appena terminato un’esperienza a Parigi e che ha dialogato con i ragazzi di Agordo solo in inglese per far capire l’importanza di conoscere un’altra lingua, oltre all’italiano.
In conclusione il MiM Belluno ha offerto anche un laboratorio didattico interattivo, che verrà realizzato in classe, dal titolo «Italiani brava gente?».

«Invitiamo altre scuole e mettersi in contatto con il nostro Museo – le parole del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona – per organizzare al meglio una visita che di certo è esperenziale e non convenzionale».

Per maggior informazioni: www.mimbelluno.it – info@mimbelluno.it – tel. 0437941160.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d