Belluno °C

giovedì 9 Maggio 2024,

Passaggio generazionale e tutela patrimoniale all’attenzione di Confartigianato Imprese Belluno

Lunedì 26 febbraio alle 17.30 in sede a Belluno il secondo appuntamento del ciclo di incontri «Intelligenza Artigiana».

Confartigianato Imprese Belluno, in collaborazione con Confartigianato Imprese Veneto e con il supporto del Gruppo Donne Impresa e il Gruppo Giovani Imprenditori di Belluno, ha organizzato un percorso formativo dal titolo «Intelligenza Artigiana», composto da otto incontri su argomenti trasversali fino a maggio 2024.

Lunedì 26 febbraio, alle ore 17.30, si terrà presso la sala riunioni di Confartigianato Imprese Belluno, in Piazzale della Resistenza 8, a Belluno, l’incontro dal titolo «Passaggio generazionale e tutela patrimoniale». Durante l’evento verrà presentata la convenzione stipulata tra Confartigianato e Kleros srl, società specializzata nella consulenza patrimoniale, nella pianificazione successoria e nella tutela del patrimonio. Grazie a tale collaborazione gli associati potranno accedere a un servizio di consulenza patrimoniale ritagliato su misura, ottenendo così un supporto concreto nella gestione del passaggio generazionale e della tutela patrimoniale.

Nelle microimprese venete il controllo familiare e/o individuale è pari all’80,9%, il 9,1% delle imprese afferma di aver affrontato un passaggio generazionale tra il 2013 e il 2018, l’1% di averlo vissuto nel 2019. Complessivamente, circa il 22% delle imprese venete è interessato da questo fenomeno nel periodo compreso tra il 2013 e il 2023.

«Dopo un primo incontro su “Competenze e coinvolgimento per creare team ad alte prestazioni”, a cura del dott. Michele Gorin, – commenta la presidente di Confartigianato Imprese Belluno, Claudia Scarzanella – continua il percorso formativo su un tema tanto sentito per la difficoltà e la delicatezza dell’argomento. Il passaggio generazionale deve essere sostenuto da scelte consapevoli e tutelanti per tutte le parti coinvolte. L’auspicio è che il supporto della Confartigianato favorisca il successo dei passaggi generazionali nelle nostre aziende. Ne abbiamo bisogno come imprese e come territorio».

Da una analisi approfondita della situazione patrimoniale si arriverà alla scelta delle migliori soluzioni per tutelare e trasmettere il proprio patrimonio. L’incontro sarà anche occasione di confronto, permettendo ai partecipanti di rivolgere al consulente le proprie domande e richieste di chiarimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d