Belluno °C

lunedì 29 Aprile 2024,

Calcio, vittoria per 4-0 della Dolomiti Bellunesi

Ai giocatori bellunesi è bastato un tempo a Feltre per piegare i pordenonesi del Chions (nella foto foto di Giuseppe De Zanet il capitano Pablo Perez va in gol).

La Dolomiti Bellunesi sforna una bella prestazione nell’anticipo giocato oggi allo stadio Zugni Tauro di Feltre dove è staao sufficiente la prima metà di gara per mettere il sigillo alla quarta vittoria consecutiva e quattordicesima stagionale. In attesa del Bassano, il gruppo di Zanini si riprende il secondo posto in graduatoria e lo fa al termine di un’autentica prova di forza, di fronte a una delle sorprese di questo campionato: il Chions.

I dolomitici partono subito a mille e nel primo quarto d’ora creano innumerevoli di occasioni: con Marangon (tiro neutralizzato e, in seguito, fuori di nulla), De Carli (botta dalla distanza, poco lontana dal bersaglio) e soprattutto Tardivo, che scambia a meraviglia con Caprioni e si presenta davanti al portiere, ma Tosoni è abile ad allungarsi e a intercettare. La rete, comunque, è nell’aria e arriva grazie al capitano Pablo Perez che sfrutta un corner di Caprioni e, di testa, indirizza la sfera nell’angolo lontano. È il sesto centro stagionale per lo spagnolo. E mentre Caprioni, dopo aver messo a sedere un avversario, coglie un palo clamoroso, al 22’ raddoppia Alcides: sempre sugli sviluppi di un angolo e sempre di testa. Il portiere friulano, Tosoni, dirà poi di “no” a Marangoni e Tardivo, ma capitolerà su una punizione di Caprioni scoccata nei pressi della metà campo.

La ripresa è di gestione. Se, da un lato, Virvilas tiene in maniera particolare a non incassare reti e per questo deve impegnarsi in un paio di circostanze, dall’altro è Caprioni a lucidare ancora il suo sinistro fatato: altra punizione da incorniciare, da una zolla defilata, e il portiere è ancora scavalcato. Poi, la girandola di cambi, con la fascia da capitano che finisce al braccio di Alex Cossalter. E il triplice fischio: i tre punti, mai in discussione, terminano nel forziere dolomitico.

«In questo momento della stagione, vanno solo liberate le briglie – è il commento di mister Zanini -. Abbiamo portato una forte pressione, la prova mi soddisfa molto. Anche perché è stata condotta con coraggio. Avevamo preparato bene la partita, ma non mi aspettavo di arrivare all’intervallo già sul 3-0. Complimenti ai ragazzi perché sono sempre sul pezzo».

DOLOMITI BELLUNESI-CHIONS 4-0

GOL: pt 15’ Perez, 22’ Alcides, 43’ Caprioni; st 11’ Caprioni.

DOLOMITI BELLUNESI: Virvilas; Capacchione, Perez (st 25’ Bevilacqua), Tiozzo (st 32’ De Paoli), Alcides; Tardivo, De Carli (st 13’ T. Cossalter), Baldassar, Toniolo; Caprioni (st 20’ A. Cossalter), Marangon (st 39’ Nunic) (in panchina: Bresolin, Grieco, Bandaogo, Biancheri). Allenatore: N. Zanini.

CHIONS: Tosoni; Moratti, Severgnini, Zgrablic (st 28’ Tomasi), Tarko; Ferchichi (pt 29’ Carella), Papa (st 16’ Borgobello), Ba (st 37’ Gustin), Cucchisi (st 21’ Reschiotto); Bolgan, Valenta (in panchina: Ioan, Masumeci, Canaku, Casonato). Allenatore: A. Barbieri.

ARBITRO: Nicolò Rodigari di Bergamo (assistenti: Alberto D’Ovidio di Pesaro e Fabio Cattaneo di Monza).

NOTE. Spettatori: 400 circa. Ammoniti: Tarko, Ferchichi, Tiozzo. Angoli: 3-3. Recupero: pt 3’; st 4’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d