Belluno °C

giovedì 9 Maggio 2024,

Cortinametraggio, calato ieri il sipario sulla 19esima edizione

Il premio per il “Miglior Corto” è andato a «Tilipirche» (nella foto) che racconta una storia ambientata in Sardegna.

E’ calato ieri il sipario sulla 19esima edizione di Cortinametraggio, il festival di riferimento per i corti, presieduto dalla fondatrice Maddalena Mayneri e diretto da Niccolò Gentili. La vittoria come “Miglior Corto” è andata a «Tilipirche» di Francesco Piras che racconta di una violenta invasione di cavallette in un paesino della Sardegna dove un allevatore è costretto ad affrontare il passaggio di testimone da padre a figlio per la gestione dell’ovile.

Tanti altri i premi assegnati. Il premio “Miglior Regia” è andato a «Dive» di Aldo Iuliano, una storia di amicizia profonda, d’amore e coraggio. E ancora il “Premio Speciale Titanus” e il “Premio Speciale Comune di Belluno” sono stati assegnati all’emozionante film di Francesco Sossai (originario di Sedico) «Il compleanno di Enrico»; il “Premio Rai Cinema Channel” è andato all’acuta e originale satira sociale di Angela Norelli «We Should All Be Futurist».

Il “Premio Miglior Sceneggiatura Andromeda Film” è stato assegnato alla storia di emancipazione femminile di Vera Munzi e Caterina Savadori «Ánemos», mentre la commedia dalle tinte noir «Un lavoretto facile facile» di Giovanni Boscolo si è aggiudicata il “Premio Miglior Commedia Aermec”, il “Premio della Stampa Visottica”, il “Premio Speciale Greenboo” e il “Premio Speciale Driade”.

I riconoscimenti proseguono con il “Premio del Pubblico – The Film Club” e il “Premio San Benedetto Artigiani dello Spettacolo” che sono stati assegnati alla commedia romantica sull’intelligenza artificiale «L’acquario» di Gianluca Zonta.

Tre riconoscimenti anche a «De l’amour perdu» di Lorenzo Quagliozzi, intimo e coinvolgente ritratto umano sullo sfondo della Francia occupata dai nazisti, che si è portato a casa il “Premio Anec e Fice”, il “Weshort Award – Best Short Film Cortinametraggio” e il “Premio Pianegonda per la Miglior Attrice”, assegnato alla talentuosa Catherine Bertoni.

Il “Premio Speciale Anpit” è andato al delicatissimo «Frammenti» di Andrea Casadio, su uno dei momenti più tragici della storia recente; il “Premio Miglior Attore Pianegonda” a Niccolò Ferrero per il ritratto esistenziale di Tommaso Frangini; il “Premio Speciale Miglior Corto Usa” a «Thirstygirl» di Alexandra Qin, avvincente e originale storia di due sorelle e di un viaggio che cambierà per sempre le loro vite; il “Premio Speciale Omnia Hotel” al racconto di formazione «Wasted» di Tobia Passigato.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.cortinametraggio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d