Belluno °C

lunedì 29 Aprile 2024,

Calcio, tre gol e tre punti della Dolomiti Bellunesi contro il Breno

Con questo successo, il quinto consecutivo, la formazione bellunese cementa il secondo scalino della classifica (foto di Giuseppe De Zanet).

Come una settimana a Feltre, anche a Breno (Brescia) alla Dolomiti Bellunesi basta un tempo, arricchito da tre gol, per chiudere la pratica e mettere il timbro sulla quindicesima affermazione stagionale, la quinta consecutiva. In attesa dello scontro diretto fra Treviso e Bassano, la formazione bellunese cementa il secondo scalino della classifica. In Val Camonica applausi per tutti, in particolare per Caprioni e Marangon, capaci di confezionare, in tandem, due gol e tre assist.

Nemmeno il tempo di capire la disposizione in campo delle squadre e l’equilibrio è già spazzato: al 3’ Marangon, di tacco, regala un “cioccolatino” a Caprioni che si presenta davanti al portiere e, con il sinistro, chiude in maniera vincente sul primo palo. A ridosso del quarto d’ora, invece, le parti si ribaltano. Perché è Caprioni a sfornare un assist perfetto all’ex attaccante del Prato, bravo a controllare e a far partire un gran destro, nel cuore dell’area di rigore: la rete si gonfia per la seconda volta. E il tris segue a ruota: l’azione è ispirata ancora dall’irresistibile duo offensivo, mentre a finalizzare è Tardivo, abile a trovare un angolo difficilissimo da una zona particolarmente defilata. Palla sotto la traversa e, di fatto, gara in ghiaccio con circa un’ora di anticipo.

Il Breno, comunque, non si limita a subire in maniera passiva la pressione dolomitica e sfiora il bersaglio in due circostanze: con un diagonale di Melchiori, fuori di poco, e soprattutto con un penalty, fischiato per un fallo di mano di Tiozzo. Dal dischetto si presenta Maritato, ma Bresolin abbassa la saracinesca e ribatte in tuffo. A conferma che sui tre punti ottenuti in Lombardia c’è davvero l’impronta di tutti. Anche di chi è entrato dalla panchina e ha contribuito all’ottima gestione di una ripresa in totale controllo.

Soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti, mister Nicola Zanini: «La squadra sta bene, ha la mentalità giusta ed è in fiducia. In più, il fatto di mettere al sicuro il punteggio nel primo tempo permette anche di gestire le situazioni di diffida e in termini di stanchezza. Molto belli pure i gol: in settimana avevamo lavorato parecchio sull’inserimento dei centrocampisti e i risultati si sono visti. Nel complesso, i ragazzi si stanno divertendo».

BRENO-DOLOMITI BELLUNESI 0-3

GOL: pt 3’ Caprioni, 14’ Marangon, 29’ Tardivo.

BRENO: Delvecchio; Arpini (pt 33’ Pierantozzi), Arcidiacono, Berna, Cristini, Quaggiotto, Melchiori (st 31’ Kasa), Verzeni (st 45’ Truosolo), Scanzi, Maritato (st 20’ Bassini), Pelamatti (in panchina: Recaldini, Meni, Burato, Cretti, Baschirotto). Allenatore: D. Bersi.

DOLOMITI BELLUNESI: Bresolin; Perez (st 7’ Bevilacqua), Tiozzo, Alcides; Capacchione (st 30’ Grieco), Tardivo, De Carli (st 13’ T. Cossalter), Baldassar (st 37’ Masut), Toniolo; Caprioni, Marangon (st 18’ Biancheri) (in panchina: Cettolin, De Paoli, Nunic, Bandaogo). Allenatore: N. Zanini.

ARBITRO: Andrea Paccagnella di Bologna (assistenti: Luca Chianese e Giovanni Ciannarella di Napoli).

NOTE. Ammoniti: Arcidiacono, Capacchione, Melchiori, Bassini, Alcides. Angoli: 2-0 per il Breno. Recupero: pt 2’; st 3’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d