Belluno °C

lunedì 20 Maggio 2024,

“Creatività per la libertà”, il progetto del Ceis per la lotta alle dipendenze

Attività laboratoriali esperienziali coinvolgeranno ragazzi in età scolare e giovani delle comunità terapeutiche accreditate. Le attività saranno organizzate in collaborazione con la Fondazione Progetto Uomo onlus, con le scuole e con l’Odar

Nelle scorse settimane il Centro di Solidarietà Italiana di Belluno onlus ha dato avvio al progetto “Creatività per la libertà”, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per le politiche antidroga. Il progetto rientra nelle iniziative sperimentali a valenza e a impatto nazionale in materia di prevenzione e contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanze nelle nuove generazioni. L’idea del progetto nasce dalla raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, la quale auspica lo sviluppo della cittadinanza attiva e l’inclusione, attraverso opportunità di apprendimento non formale e informale, mediante la cultura, l’animazione socioeducativa, il volontariato e lo sport di base per favorire il benessere di ragazzi e giovani. In particolare, ci si è focalizzati sul concetto di cittadinanza attiva, di consapevolezza personale e di competenze sociali ed espressive-creative perché la valorizzazione dell’individuo e delle sue abilità, della sua creatività nel rispetto delle regole diventano fattori protettivi dal rischio di dipendenza da sostanze e non.

“Creatività per la libertà” si svilupperà quindi attraverso attività laboratoriali esperienziali (teatro, movimento espressivo, montagna terapia, educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, ecc.) che coinvolgeranno ragazzi in età scolare (secondaria di secondo grado) e giovani delle comunità terapeutiche accreditate gestite dallo stesso Ceis. Le attività saranno organizzate in collaborazione con la Fondazione Progetto Uomo onlus, con le scuole e con l’Odar, ente diocesano che organizza campi estivi e invernali per ragazzi in tutta la provincia. Sono previsti anche tre seminari informativi rivolti a formatori/educatori finalizzati a diffondere l’uso di strumenti e metodologie utili allo sviluppo di creatività e di abilità espressive da parte dei ragazzi e dei giovani coinvolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d