Belluno °C

lunedì 29 Aprile 2024,

Belluno, colombe pasquali contro la solitudine

Conclusa nei giorni scorsi la distribuzione a comunità e anziani soli grazie all’iniziativa portata avanti da Antenna Anziani.

Nei giorni scorsi sono state distribuite una settantina di colombe pasquali ad anziani soli, comunità religiose e sociali, famiglie per merito dell’iniziativa portata avanti da anni dall’Associazione Antenna Anziani, grazie anche alla generosità di un benefattore, con la collaborazione del Comune di Belluno e dei suoi volontari iscritti all’albo.

«Nei giorni di festa la solitudine e l’isolamento sono più duri da sopportare», commenta il sindaco Oscar De Pellegrin. «Questo gesto è il gesto di una comunità attenta a chi è più fragile, di una comunità in cui il singolo non si rinchiude nel proprio nucleo, incurante degli altri, ma si apre a chi ha bisogno per portare aiuto concreto e conforto. Un grazie ad Antenna Anziani e a chi ogni anno dona le colombe».

I volontari del Comune hanno così fatto tappa in tante abitazioni, portando conforto ad anziani soli, e in tutte le comunità religiose e sociali segnalate da Antenna Anziani, tra le quali il Centro di Cusighe, Villa Polit, il Centro diurno di psichiatria e la piccola comunità di suore di clausura di Vedana. Diciannove realtà in tutto, tra famiglie e comunità, che hanno accolto con gioia il pensiero e hanno aperto le porte ai volontari.
Antenna Anziani proseguirà poi l’iniziativa nel giorno di Pasqua, portando ad un nucleo di anziani i pasti a domicilio.

«Per le comunità sociali e per tanti anziani soli il Covid è stato un periodo molto pesante che ha acuito l’isolamento e la marginalità», spiega Maria Agostini Campagna, presidente di Antenna Anziani. «A fronte di queste situazioni il nostro vuole essere un gesto simbolico, di vicinanza e di solidarietà; il fatto che a distribuire i dolci siano i volontari dell’albo comunale è molto importante per queste persone, fa sentire loro la presenza delle istituzioni, si sentono meno soli perché sanno di non essere abbandonati. L’iniziativa viene ripetuta anche a Natale, con il panettone naturalmente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d