Belluno °C

lunedì 29 Aprile 2024,

Telemedicina e anziani, tre incontri per spiegare il kit

Consentirà di rilevare i parametri vitali. Appuntamenti il 10, il 17 e il 23 aprile (pexels-andrea-piacquadio-3831614)

Nel Centro Servizi di Alpago prende il via un progetto di telemedicina pensato per gli anziani fragili, nella prospettiva di garantire servizi sempre più vicini al cittadino.

È previsto l’utilizzo di un kit innovativo per la rilevazione di parametri vitali, entro un percorso strutturato dal direttore della Geriatria di Belluno e referente dell’area anziani Gianfranco Conati, con la collaborazione dei sindaci dell’Alpago e del personale del Centro Servizi Socio Assistenziali dell’Alpago. L’obiettivo è facilitare la presa in carico degli anziani fragili.

Il personale del Centro Servizi, adeguatamente formato, rileverà, attraverso il kit, i parametri vitali che, insieme a note e fotografie, arriverà immediatamente nel pc del geriatria, con un alert in caso di valori anomali. Il medico geriatra valuterà l’andamento dei parametri: in caso di necessità potrà adeguare la terapia oppure chiedere di portare l’anziano in ospedale per un periodo di osservazione breve (48 ore) ed, eventualmente, per il ricovero. Uno degli obiettivi, infatti, è quello di evitare agli anziani non autosufficienti spostamenti inutili in ospedali.

Il kit di telemedicina acquistato dall’Ulss Dolomiti prevede un sistema estremamente maneggevole e intuitivo che rileva pressione arteriosa, saturazione, temperatura, frequenza respiratoria e consente di fare un elettrocardiogramma a una derivazione (usando semplicemente tre dita).

Grazie alla collaborazione tra l’Unione Montana Alpago, I Comuni dell’Alpago e l’Azienda Ulss n. 1 Dolomiti, nel mese di aprile vengono organizzati nel territorio dell’Alpago tre incontri formativi con lo scopo di preparare i familiari e il personale della struttura a questo importante ed innovativo progetto per il territorio che sarà apripista per altri territori e strutture della provincia di Belluno. L’iniziativa ha ricevuto il partenariato anche della Provincia di Belluno, dell’Eva Alpago e delle parrocchie locali.

Questo il programma degli incontri: mercoledì 10 aprile alle ore 18 al Teatro Minimo di Chies d’Alpago la presentazione del progetto di telemedicina a cura del direttore generale Ulss 1 Giuseppe Dal Ben e del direttore della Geriatria di Belluno Gianfranco Conati incontro aperto alla cittadinanza e ai familiari degli anziani ospiti presso il Cssa Alpago; mercoledì 17 aprile alle ore 13.30 incontro tra medici geriatri, assistenti sociali, direttori case di riposo e medici di medicina generale, riservato al personale del Cssa Alpago, nel corso del quale sarà illustrato al personale il funzionamento dell’attrezzatura contenuta nel kit che dovrà essere utilizzata per il progetto; martedì 23 aprile alle 18 nella sala parrocchiale di Farra d’Alpago l’incontro intitolato «La patologia cronica nell’anziano e nella sua gestione», relatore il direttore della Geriatria di Belluno Gianfranco Conati, appuntamento rivolto alla cittadinanza e a tutto il personale che opera all’interno delle strutture e servizi rivolti agli anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d