Belluno °C

domenica 28 Aprile 2024,

Forte scossa di terremoto in Friuli avvertita anche in provincia di Belluno: attimi di paura. La rassegna di venerdì 29 marzo ► VIDEO

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, X, Telegram

Clicca e guarda la Rassegna stampa, su Facebook oppure su YouTube. La trovi anche su Instagram, clicca qui: https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Un gran botto e la memoria dei “boomer”, i figli degli anni Sessanta, è tornata al 6 maggio 1976 e a quella scossa, avvertita in tutto il nord Italia, che mise in ginocchio il Friuli: ed è ancora lì che la terra ha tremato. L’Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale Gruppo ricerche sismologiche di Trieste ha registrato alle 21.19 di mercoledì una scossa di magnitudo 4.6, a 10 chilometri di profondità, con epicentro a cinque chilometri da Socchieve (Udine). Il botto è stato sentito anche in provincia di Belluno, specie in tutto il Cadore: tanta paura, tante chiamate ai Vigili del fuoco, ma per fortuna nessun danno.
La presenza dei lupi ad Alleghe è ormai consolidata, tanto che alcuni esemplari sono stati avvistati a ridosso dei centri abitati. Una presenza che sta sollevando motivi di preoccupazione e ha spinto il sindaco a scrivere al prefetto. Una preoccupazione che è rivolta alla sicurezza dei residenti, ma anche in prospettiva ai prossimi mesi estivi, quando la località vedrà arrivare turisti e villeggianti per le vacanze.
Domani sciopero nella grande distribuzione, con presidi a Famila e Despar di Belluno: coinvolti lavoratori dei supermercati, del bricolage e del settore igiene. I motivi: salari troppo bassi, con stipendi fermi al 2019, e orari massacranti, che non permettono di conciliare la vita lavorativa con quella familiare.
A Limana malesseri alla scuola elementare dopo il pasto in mensa: carne dall’odore e dal sapore strani. L’episodio è avvenuto lunedì, facendo scoppiare la protesta dei genitori che hanno segnalato il fatto al Comune e al Servizio igiene e alimenti
dell’Ulss. L’amministrazione comunale, da parte sua, ha mandato una contestazione formale alla ditta che ha in appalto il servizio di ristorazione scolastica.
A Feltre Torri del Castello riaperte da oggi: rinnovati i locali della biglietteria e taglio del nastro per lo spazio che accoglie il bookshop. Pianificato anche il programma di eventi e laboratori nei musei.
Queste e altre notizie nella rassegna stampa di Radio Piave InBlu curata oggi da Martina Reolon.



2 commenti

  • Il Cadore è molto legato al Friuli (Aquileia) dall’evo antico e indubbiamente non solo per motivi culturali.
    I lupi sono un problema in Alpago, in Cadore, in Valbelluna e ora anche ad Alleghe, ma cosa si aspetta ancora?

  • Il Cadore è molto legato al Friuli (Aquileia) dall’evo antico e indubbiamente non solo per motivi culturali.
    I lupi sono un problema in Alpago, in Cadore, in Valbelluna e ora anche ad Alleghe, ma cosa si aspetta ancora?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d