Belluno °C

giovedì 9 Maggio 2024,

Da Mel a Trichiana, a Sedico iniziative in ricordo di Francesco Marcone vittima innocente di mafia

Dal 3 al 6 aprile vari appuntamenti proposti dal Presidio “Libera” Valbelluna in collaborazione con l’Associazione Civicamente dal 3 al 6 aprile.

Il Presidio “Libera” Valbelluna intitolato alla vittima innocente di mafia Francesco Marcone – che unisce i Comuni di Limana, Borgo Valbelluna, Sedico e Sospirolo – organizza, in collaborazione con l’Associazione Civicamente, una serie di iniziative in ricordo di Francesco Marcone, vittima innocente di mafia, ucciso il 31 marzo 1995 dalla criminalità organizzata con due colpi di pistola.

Nato a Foggia nel 1937, vince un concorso come vice procuratore nel Ministero delle Finanze: il primo incarico, nel 1960, ad Agordo. Richiamato nella sua terra, diventa direttore dell’Ufficio del Registro a Vieste, Troia, Cerignola e infine Foggia. Marcone è tra le 700 vittime di mafia ancora senza un colpevole riconosciuto.

«Ogni anno intendiamo onorare questa data con diverse iniziative», spiega Edy Fontana, referente del Presidio Libera Valbelluna, «perché è stato un servitore dello Stato, con un grande senso delle Istituzioni, dell’onestà e perché il suo primo lavoro lo ha esercitato nel nostro territorio».

Alle iniziative, anche quest’anno, sarà presente la figlia di Francesco, Daniela Marcone, che svolge un ruolo importante all’interno dell’associazione Libera, essendo stata prima vicepresidente nazionale, ora componente dell’ufficio di Presidenza e referente del Settore Memoria. Si occupa di coordinare la rete dei familiari aderenti a Libera di vittime innocenti delle mafie e di promuovere attività e progetti per salvaguardare il “diritto al ricordo” di tutte le vittime innocenti delle mafie.

«Vogliamo ringraziare immensamente Daniela per la sua presenza che per noi è preziosa, vogliamo ringraziare il Comune di Borgo Valbelluna e il sindaco Stefano Cesa per la disponibilità, la Pro loco di Trichiana per la grande collaborazione, il Consorzio Legno Veneto per mettere a disposizione il materiale per gli scultori e gli Istituti Comprensivi per la loro partecipazione e sensibilizzazione degli studenti».

PROGRAMMA INIZIATIVE DEDICATE A FRANCESCO MARCONE
Mercoledì 3 aprile alle ore 18.30 nella sede del Presidio Libera Valbelluna-Associazione Civicamente
«Le nuove frontiere della disinformazione» con la dottoressa Irene Dal Mas laureata in Sviluppo economico e relazioni internazionali.

Venerdì 5 aprile dalle ore 9 alle 17, sabato 6 aprile dalle 9 alle 17, domenica 7 aprile dalle 9 alle 17 in Piazza Saubens a Trichiana «Legalità e solidarietà nell’arte: simposio di scultura del legno».

Venerdì 5 aprile alle ore 20.30 nel Palazzo delle Contesse di Mel «Memoria e impegno», incontro aperto alla popolazione con la dottoressa Daniela Marcone.

INCONTRI CON LE SCUOLE DEL TERRITORIO
Venerdì 5 aprile dalle ore 9 alle 11 Daniela Marcone incontra gli studenti dell’istituto comprensivo di Mel e Lentiai nella sala riunioni della ex chiesa di San Pietro di Mel.

Sabato 6 aprile dalle ore 10 alle 12 Daniela Marcone incontra gli studenti dell’istituto comprensivo di Sedico (classi terze).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d