Belluno °C

giovedì 9 Maggio 2024,

«A passo di pecora, viaggio di una pastora transumante»

Giovedì 4 aprile alle ore 21, alla Cooperativa di Cirvoi, la Pro Loco Pieve Castionese, in collaborazione con le frazioni di Castion, propone un incontro con Caterina De Boni.

Per iniziativa della Pro Loco Pieve Castionese, in collaborazione con le frazioni di Castion, giovedì 4 aprile alle ore 21, alla Cooperativa di Cirvoi, in comune di Belluno, si terrà un incontro con Caterina De Boni, autrice del libro «A passo di pecora, il viaggio di una pastora transumante» (Ediciclo editore). Ingresso libero.

Caterina è nata a Castion e cresciuta a Cortina e, grazie a immagini, racconti e musiche da lei stessa eseguite, conduce in un viaggio affascinante alla riscoperta delle montagne, un viaggio che è anche metafora della vita. Caterina, pastora transumante, laureata in tecniche erboristiche e musicista, fa conoscere un mestiere antico che deve fare i conti con la modernità.

Così Caterina si racconta: «Per anni non mi sono considerata veramente una pastora, forse per umiltà, forse perché oltre a pascolare le pecore ho sempre avuto anche altro da fare, sia per necessità che per diletto. Più che una pastora, mi sento una pecora. Sarà per quello che finché le mie pecore non hanno mangiato a sufficienza è il mio stomaco che si sente vuoto. Sarà per quello che quando una pecora partorisce capisco guardandola negli occhi se è il caso di intervenire per aiutarla. Riconosco una madre che ha perso il cucciolo in mezzo a migliaia di mamme che belano tanto per fare quattro chiacchiere tra loro. Sento se un agnello ha mal di pancia. Lo sento nella mia pancia, il dolore. Ma forse queste cose le capisco anche perché sono una donna e una mamma».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d