Belluno °C

domenica 19 Maggio 2024,

La Filarmonica Giovanile di Belluno suonerà nel duomo di Serravalle

Sabato 6 aprile alle 20.30 la «Missa Brevis» per Coro e Orchestra di fiati del compositore olandese Jacob de Haan

Sabato 6 aprile alle 20.30 nel Duomo di Serravalle a Vittorio Veneto i musicisti che frequentano la musica d’insieme per fiati della Filarmonica Giovanile di Belluno, sotto la direzione del docente Maestro Diego De Pasqual, saranno impegnati in un concerto che prevede l’esecuzione della «Missa Brevis» per Coro e Orchestra di fiati del compositore olandese Jacob de Haan (1959), con la partecipazione del Coro Antica Eco e della Corale Chiara Stella, diretti rispettivamente dai Maestri Alessio Lavina e Mattia Cesa.

«Si tratta a tutti gli effetti di musica originale per orchestra di fiati, in cui le armonie e la scrittura, di derivazione “classica”, sono affidate a questo particolare organico» spiega De Pasqual. «In ambito musicale tale formazione esiste da oltre un secolo e mezzo, tuttavia le composizioni dedicate hanno avuto un importante exploit soltanto negli ultimi 50 anni. È davvero affascinante ascoltare sui fiati la resa di parti che solitamente sono affidate agli archi, perché tanta è la ricchezza espressiva. Una veste diversa ma altrettanto curata, capace di ogni sfumatura. La Missa Brevis di de Haan, composta in uno stile classico e con la parte corale in latino, è un’occasione dunque sontuosa per apprezzarne appieno tutte le potenzialità sonore».

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Da settembre 2023 la scuola di musica della Filarmonica di Belluno 1867 è confluita nell’offerta formativa della Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari”, siglando l’unione fra le due più antiche istituzioni musicali bellunesi – entrambe risalenti alla prima metà dell’Ottocento e adiacenti anche come edifici – che sono così diventate un solo ente per quanto riguarda la didattica relativa ai corsi di musica bandistica e d’insieme per strumenti a fiato. I corsi rappresentano una “costola propedeutica” alla Filarmonica di Belluno 1867. La Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” di Belluno è un Istituto che opera in convenzione con il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto e in collaborazione con il Comune di Belluno per diffondere la cultura musicale nel territorio bellunese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d