Belluno °C

lunedì 20 Maggio 2024,

Nuovo consiglio direttivo per il Consorzio Dolomiti Prealpi

Lionello Gorza confermato alla presidenza. Approvato il bilancio 2023.

Chiuso un 2023 ricco di progetti portati in porto, il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi si prepara a una nuova stagione con un consiglio direttivo rinnovato. Ieri, mercoledì 3 aprile, nella Sala Pradenich di Cesiomaggiore, sì è svolta l’assemblea dei soci che ha visto anche le votazioni per il rinnovo del direttivo. Sono 9 i componenti del nuovo organo decisionale; questi i loro nomi secondo il numero di preferenze ricevute: Lionello Gorza (La Birreria Srl), Alessandra Magagnin (Rifugio Pranolz), Gianpietro Slongo (Giro delle Mura Città di Feltre), Luca Savoldelli (Para&Delta Club Feltre), Silvana Tollardo (B&B Oltra), Alberto Glicidio (Feltre Bike Tour), Mario Fabrinetti (Rent and Go Nevegal), Modesto De Cet (Lattebusche Sca) e Gianni Bordin (Società Agricola Gesti Alpestri). A guidare il Consorzio Dolomiti Prealpi per i prossimi 4 anni sarà ancora Lionello Gorza, di gran lunga il candidato più votato ed eletto presidente all’unanimità.

Prima delle votazioni per il nuovo Consiglio c’è stato il saluto del sindaco di Cesiomaggiore, Carlo Zanella, sono stati illustrati i progetti attuati e i primi programmi per il 2024 ed è stato approvato il bilancio 2023 illustrato da Alessia Cossalter di Appia Cna.

Il presidente Gorza nel suo discorso ha spiegato che si è chiuso un anno molto proficuo, sia in termine di progetti attuati che di presenze e nuove attività turistiche a sostegno della destinazione Valbelluna. «È stato un quadrienno molto impegnativo – ha detto – abbiamo affrontato il periodo difficile provocato dalla pandemia, che ci ha costretti a modificare impegni e progetti, e ci siamo ritrovati a dover ripianificare le nostre azioni e le nostre attività per tornare ad essere competitivi. Dal 2022 in poi siamo tornati a registrare numeri di arrivi e presenze ai livelli del 2019 e puntiamo a rendere la nostra destinazione sempre più organizzata. Per fare questo non possiamo prescindere dalla pianificazione che sta portando avanti la Fondazione Dmo Dolomiti, un faro per tutti i Consorzi di valle. Da pochi mesi è operativa la nuova direttrice della Fondazione, Valentina Colleselli, con la quale siamo in continuo contatto».

«Allo stesso modo – ha continuato il presidente Gorza – il nostro sguardo è rivolto alla Regione Veneto, alla Provincia di Belluno, alle Unioni Montane, al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, al Gal Prealpi e Dolomiti e alle Amministrazioni comunali con cui collaboriamo costantemente. L’operatività del Consorzio (le nuove stampe, gli eventi, gli educational, le fiere a cui partecipiamo, la creazione di materiali audio e video) sarebbe impossibile da attuare senza le opportunità offerte dai bandi e dall’imposta di soggiorno, ma anche senza il sostegno dei collaboratori, dei soci e degli amministratori».

A chiusura, come da programma, sono intervenuti la direttrice della Fondazione Dmo Dolomiti, Valentina Colleselli, e il direttore del Gal Prealpi e Dolomiti, Matteo Aguanno che hanno spiegato quali bandi sono di prossima pubblicazione e il ruolo svolto dai due enti. Francesco De Bortoli ha poi presentato gli obiettivi del nuovo “Cammino Retico”, Massimiliano Guiotto dell’Agriturismo Zugni Tauro de Mezzan ha illustrato i risultati del convegno FeBel dell’anno scorso e Luciano Dal Molin ha spiegato le nuove attività dell’Associazione “Il Veses”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d