Belluno °C

venerdì 3 Maggio 2024,

«Basta usa e getta!» sabato mattina al Giovanni XXIII

In mattinata un convegno per la Giornata della riparazione, del riciclo e del riuso

Sabato 20 aprile dalle 9.30 alle 13 al Centro Diocesano Giovanni XXIII in Sala Muccin e poi nel pomeriggio all’UrbanHub a Belluno si terrà una giornata dedicata alla promozione della riparazione, del riciclo e del riuso. L’evento mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza di ridurre l’uso di materiali usa e getta, promuovendo pratiche più sostenibili e consapevoli.

La cerimonia di apertura vedrà gli interventi del presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, del sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, del direttore del Centro Consorzi Michele Talo. Interverranno anche Paolo Ricotti di Fondazione Plef e Michela Barattin presidente di Casartigiani Belluno.

Uno dei temi centrali sarà l’adozione di modelli di produzione circolari nel territorio, con particolare attenzione al riutilizzo degli infissi e dei manufatti in legno, illustrato da Christian Triches presidente di Centro Consorzi. Mirco De Bona di Mdb Assistenza tecnica tratterà della riparazione professionale per favorire un cambiamento di tendenza verso un’economia più sostenibile.

La giornata includerà anche interventi sulla pratica del riuso nella ristorazione e nel settore del fuori casa. Roberto Basso di Rent Solutions presenterà l’evoluzione delle soluzioni di noleggio di stoviglie riutilizzabili, mostrando un approccio innovativo nel settore.

Sarà presentato il libro «I 6 principi naturali nell’impresa e nella società civile» a cura di Paolo Ricotti, Fondatore di Planet Life Economy Foundation. Michele Verdolini del Centro Consorzi presenterà progetti sostenibili e attività di recupero del Fablab.

La giornata si concluderà con un dibattito e un rinfresco.

Nel pomeriggio, all’UrbanHub, si svolgerà un laboratorio di riparazione tv e pc dedicato ai più giovani, promuovendo l’apprendimento pratico e la consapevolezza delle pratiche di riparazione e riutilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d