Belluno °C

martedì 21 Maggio 2024,

Masterclass di tromba con Fabiano Maniero a Belluno

Promossa dalla Scuola di musica "Miari". Iscrizioni entro lunedì 22 aprile

Il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, insieme alla Scuola comunale di musica “Antonio Miari” di Belluno e in collaborazione con la Filarmonica di Belluno 1867 organizzano la Masterclass di tromba con il M° Fabiano Maniero, docente presso l’Istituto musicale castellano e per molti anni Prima Tromba al Teatro La Fenice di Venezia. Un’offerta formativa di livello superiore rivolta al territorio bellunese e aperta (fino ad esaurimento disponibilità), oltre che agli studenti della “Miari”, anche ad esterni, agli studenti delle scuole convenzionate con lo “Steffani” e agli iscritti alla Filarmonica di Belluno 1867. La Masterclass avrà luogo presso Palazzo Auditorium, in Piazza Duomo a Belluno, sabato 27 aprile, mentre il termine per effettuare le iscrizioni è fissato a lunedì 22 aprile.

Fabiano Maniero, trombettista, nel 1998 vince il posto di Prima Tromba nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia suonando sotto la direzione di nomi quali Muti, Maazel, Gardiner, Hogwood, Inbal, Chailly, Chung. Dal 1999 inizia la sua collaborazione come tromba solista con l’Orchestra de I Solisti Veneti diretti da Scimone. Si diploma nel 1984 al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova e nel 1997 consegue il diploma di concertista con il massimo dei voti presso il Conservatorio Superiore di Zurigo. Ha all’attivo numerose registrazioni in duo tromba e organo, con l’Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, il gruppo MovieTrio (col quale ha inciso dischi di vari generi musicali, dalla musica da film a tributi a Morricone, Mina, Battisti, Dalla). Dal 2018 è insegnante di ruolo presso il Conservatorio “Steffani”.

Per maggiori informazioni e scaricare il modulo di iscrizione visitare: www.scuolamiari.it. La Scuola “Antonio Miari” di Belluno è un Istituto che opera in convenzione con il Conservatorio “Agostino Steffani” e in collaborazione con il Comune di Belluno per diffondere la cultura musicale nel bellunese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d