Belluno °C

giovedì 2 Maggio 2024,

Presentata la tappa del Giro d’Italia di ciclismo che partirà dall’Alpago

La tappa, la penultima della corsa rosa, è in programma sabato 25 maggio. La sua presenza in provincia resa possibile da una proficua collaborazione tra istituzioni e privati a partire dallo sponsor principale (Ital Lenti) e da tanti volontari.

La ventesima e penultima tappa del Giro d’Italia di ciclismo di quest’anno, in programma sabato 25 maggio, partirà dal comune di Alpago per concludersi a Bassano del Grappa. Un appuntamento particolare per la conca alpagota e per tutto il Bellunese che è stato presentato questa mattina nella sede di Ital Lenti che è lo sponsor principale della manifestazione. E proprio a Paolo Polzotto, amministratore delegato di Ital Lenti, sono stati rivolti i ringraziamenti di tutti gli intervenuti, riconoscendone e apprezzandone la disponibilità, in questa come in tante altre occasioni, a sostenere iniziative che possano essere di beneficio per il territorio. E questa è stata proprio la ragione che lo stesso Polzotto ha sottolineato come spiegazione dell’impegno della sua azienda, oltre al fascino rappresentato dal ciclismo, sport che tra l’altro ha il pregio di mettere in contatto tanti territori diversi e di essere alla portata di tutti facendosi ammirare senza chiedere il pagamento di alcun biglietto.

Oltre che a Ital Lenti, i ringraziamenti del presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, sono andati anche alla Regione Veneto e al Fondo Comuni Confinanti che, contribuendo a finanziare il Fondo grandi eventi della Provincia, hanno reso possibile quest’anno ottenere la partenza di una tappa dall’Alpago, operazione che è costata 150 mila euro, 40 mila dei quali coperti dal Comune e 110 dal Fondo grandi eventi (a questi soldi vanno poi sommati i 50/70 mila euro, recuperati dagli sponsor, per organizzare tutti gli eventi che sono stati predisposti in questo mese di avvicinamento alla tappa, e i lavori – come le asfaltature – messi in cantiere dall’Amministrazione comunale per presentarsi al meglio all’appuntamento con il Giro). Costi che secondo Padrin vale certamente la pena di affrontare perché, oltre ad essere una manifestazione che entusiasma, il Giro d’Italia assicura anche una grande promozione al territorio. Di qui l’intenzione di farlo arrivare in provincia anche l’anno prossimo.

Pure il sindaco di Alpago, Alberto Peterle, ha parlato di una straordinaria opportunità che si è concretizzata grazie a un proficuo lavoro di squadra fra Provincia, Comune e privati (sottolineando in particolare il ruolo di Ital Lenti che, ha detto Peterle, «ha dato tanto all’Alpago senza chiedere nulla in cambio»).

La partenza della tappa del Giro dall’Alpago rappresenterà anche un volano per il «Giro del Lago di Santa Croce» che quest’anno festeggia il trentennale e che verrà proposto il 18 agosto, come ha spiegato Ennio Soccal a nome del Comitato 2 Ruote & Solidarietà che lo organizza.

È toccato infine ad Enrico De Bona, coordinatore dell’organizzazione, che si avvale anche di un centinaio di volontari, illustrare il calendario delle manifestazioni che sono state predisposte da qui al 25 maggio, a partire dalla serata di mercoledì 24 aprile con la presenza di Mario Vegni, direttore del Giro d’Italia, del campione del mondo 2008 Alessandro Ballan e dell’ex ciclista professionista bellunese Davide Malacarne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d