Belluno °C

giovedì 2 Maggio 2024,

A settembre iniziano i lavori di restauro della casa natale di Tiziano Vecellio

Per garantire l’apertura estiva la Magnifica ha stabilito la chiusura del Monumento a partire dall’1 settembre

La Magnifica Comunità di Cadore, per garantire l’apertura estiva della casa natale di Tiziano Vecellio, ha stabilito la chiusura del Monumento per i restauri architettonici a partire dall’1 settembre. I lavori previsti dal progetto Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 ITAT 46-002 – MMTT- “Musei per tutti tra innovazione e tradizione”, che consente, tra le varie attività, di realizzare il restauro della Casa natale di Tiziano, prevedono una serie di interventi esterni ed interni necessari a interventi di restauro conservativo complessivo che ne migliorino le condizioni storico-conservative, associato alla realizzazione di alcune opere funzionali che lo rendano più efficiente e fruibile da parte di un pubblico più vasto, in ottemperanza alle attuali indicazioni legislative, culturali e sociali. Si vuole inoltre potenziare la sicurezza del bene per poter ampliare la possibilità di ospitare opere e oggetti di valore storico culturale nella massima sicurezza.

«Siamo in fase di avvio delle procedure di assegnazione dei lavori – afferma il presidente Renzo Bortolot – ma in accordo con l’architetto Gloria Manera e il direttore dei musei Matteo Da Deppo abbiamo posticipato di qualche mese l’inizio dei lavori in maniera tale da garantire l’accessibilità nel periodo estivo della casa museo, uno dei massimi richiami turistico culturali della provincia. In questi mesi abbiamo ricevuto moltissime richieste e allo stesso tempo l’aver posticipato alla stagione autunnale i lavori non comprometterà il raggiungimento degli obiettivi prefissati».

Per tale motivo la Magnifica comunica che si garantirà la possibile fruizione e visita della Casa natale fino al 1 settembre 2024. L’apertura fino al primo giugno avverrà su prenotazione o richiesta presso il Museo Archeologico Cadorino, per poi prevedere un’apertura giornaliera nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d