Belluno °C

domenica 5 Maggio 2024,

Teatro in lingua, il Circolo: «Un successo»

Gli spettacoli si sono tenuti tra Feltre, Agordo, Cencenighe e Belluno

Si è conclusa ieri, martedì 23 aprile, la 23.ma Rassegna di Teatro in lingua originale rivolta agli studenti di ogni ordine e grado della provincia di Belluno organizzata dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese. Gli spettacoli in lingua inglese «Circus», «Charlie Charleston» e «The importance of being Earnest», in spagnolo «Hola!» e in tedesco la produzione della Compagnia Officina delle pezze con «Die Weisse Rose», che si sono tenuti tra Feltre, Agordo, Cencenighe e Belluno, hanno dato la possibilità agli studenti di approfondire la lingua straniera, seguendo percorsi didattici condivisi con i loro docenti e gli attori madrelingua che provengono da tutta Europa e non solo.

Il successo di questa iniziativa continua a crescere nel tempo e danno la possibilità agli studenti di approcciare alle lingue straniere in modalità esperienziale e sicuramente più leggera e divertente, senza che l’apporto didattico venga meno. Grazie a questi laboratori teatrali gli studenti-spettatori, oltre all’approfondimento del vocabolario e della letteratura, hanno modo di confrontarsi direttamente con la cultura e le tradizioni che emergono durante gli spettacoli, che spesso nel testo scritto si perdono a favore del portato linguistico. Un laboratorio quindi non solo di lingua ma soprattutto di cultura estera.

«Ogni anno l’impegno della Rassegna viene ripagato nel vedere tanti studenti e docenti soddisfatti e riconoscenti di questo consolidato appuntamento che regala emozioni ed è motivo di crescita e apprendimento con forte taglio esperienziale», sottolineano dal Circolo. «Incentivare la diffusione tra le giovani generazioni di percorsi strutturati mirati all’apprendimento delle lingue straniere rientra nella strategia pluriennale del Circolo Cultura e Stampa Bellunese che sta già lavorando per definire il programma della prossima Rassegna, con l’augurio che sia un’aspirazione e un esempio significativo da offrire al nostro territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d