Belluno °C

giovedì 9 Maggio 2024,

«To bee or not to bee»: per le api e per l’ambiente

È il nuovo progetto dell'associazione feltrina Sustainable Vibes

L’associazione feltrina Sustainable Vibes Aps annuncia il lancio del nuovo progetto dal titolo «To bee or not to bee», finanziato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù grazie ai fondi stanziati dal programma European Solidarity Corps.

Il titolo gioca con la celebre frase «To be or not to be» di Shakespeare, ma con una “variazione” che mette in evidenza l’importanza delle api per il nostro pianeta. L’iniziativa, dedicata all’educazione ambientale e all’empowerment giovanile, pone infatti al centro della riflessione la preziosa vita delle api e il loro ruolo cruciale nell’ecosistema.

«Il progetto prevede l’implementazione di laboratori didattici, sia in orario scolastico che extra scolastico» spiegano gli organizzatori «per approfondire alcune delle tematiche ambientali più urgenti (impronta ecologica, sostenibilità ambientale, biodiversità, ciclo del carbonio, agricoltura biologica e cambiamenti climatici). Si prevede inoltre l’attivazione di un workshop per apprendere le basi dell’apicoltura, che si terrà nel corso del mese di luglio. Entrambi i percorsi, gratuiti, sono rivolti ai giovani under 30 del territorio».

«Con l’attivazione delle attività in programma, vogliamo offrire ai giovani non solo la conoscenza, ma anche l’esperienza pratica necessaria per diventare veri custodi dell’ambiente», spiega Sustainable Vibes «siamo fiduciosi che questo progetto possa ispirare azioni concrete e durature per la conservazione della vita delle api e per la creazione di un futuro più verde e prospero per tutti. Invitiamo i giovani appassionati di sostenibilità ambientale ad unirsi a noi in questa entusiasmante avventura, contattandoci all’indirizzo sustainablevibesbelluno@gmail.com».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d