Belluno °C

lunedì 20 Maggio 2024,

Sarà Franco Murer a realizzare il “Monumento agli Zattieri” a Codissago

La Fameja dei Zatèr e Menadàs de la Piave ha reso noto l’esito del pubblico concorso di idee per la realizzazione dell’opera che sarà inaugurata il prossimo 5 dicembre.

La Fameja dei Zatèr e Menadàs de la Piave ha indetto un pubblico concorso di idee per la realizzazione del “Monumento agli Zattieri” da collocare in Codissago, in località “Parco Comunale Sydney”, al fine di rendere onore ai tanti zattieri che hanno operato lungo il Piave e ovunque nel mondo, per ricordare i sacrifici e le sofferenze che hanno affrontato e il loro contributo alla crescita economica e sociale del Paese.

Domenica scorsa, 21 aprile, si è riunita a Codissago la commissione incaricata di selezionare la migliore proposta tra i sei bozzetti presentati. Commissione presieduta da Andrea Losso, coordinatore del progetto, e composta da Ferruccio Gard, noto giornalista Rai, Antonio Chiades, giornalista, scrittore e poeta, Franco Fonzo, direttore di Arte in Fiera a Longarone, e gli artisti di Codissago Franco Losso e Cosetta Oliver della Fameja dei Zater.

Dopo un’attenta valutazione – informa una nota della “Fameja” – sono state aperte le buste contenti i nomi degli artisti ed è emerso il vincitore, Franco Murer, che inizierà nei prossimi giorni la realizzazione dell’opera che sarà completata e inaugurata a Codissago il 5 dicembre, alla vigilia della festa di san Nicolo, patrono del paese e degli zattieri.

Per celebrare il grande impegno di tutti gli artisti e per far ammirare i bozzetti presentati al concorso, sarà allestita un’area apposita durante la prossima edizione di «Arte in Fiera» a Longarone alla fine di ottobre. In tale occasione verrà presentata l’iniziativa in un apposito evento e verrà dato risalto a tutte le opere e agli artisti partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d