Belluno °C

giovedì 9 Maggio 2024,

Sabato 27 temperature in generale rialzo

Precipitazioni: al mattino assenti, nel pomeriggio probabilità medio-bassa di qualche piovasco.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 27 aprile sole e cielo perlopiù sereno al mattino sulle Dolomiti, salvo locali stratocumuli sul Cadore; sulle Prealpi cielo parzialmente soleggiato per banchi di nubi basse; al pomeriggio riduzione del soleggiamento per maggiore nuvolosità con insidia di qualche piovasco. Nelle valli il relativo fresco del mattino sarà sostituito da un accenno di mitezza e farà assai meno freddo in alta quota. Precipitazioni: al mattino assenti, al pomeriggio minore rischio di piovaschi rispetto ai giorni precedenti grazie a una diminuzione della convezione per avvezione d’aria meno fredda in quota, ma la probabilità sarà ancora medio-bassa (30-50%) sulle Prealpi e minore sulle Dolomiti (20-30%). In caso di piovasco, la neve cadrebbe oltre i 1800-2000 metri (apporti modesti di 0-4 mm con altrettanti cm di neve solo oltre i 2200 metri). Temperature in generale rialzo, eccetto calo delle minime in alcune valli in caso di rasserenamenti notturni. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, localmente a tratti moderati nei posti solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da sud sud-ovest, in rinforzo fino a tesi sulle vette più alte alla sera.

Domenica 28 alternanza di tratti soleggiati e di nuvolosità stratiforme medio-alta, anche per il formarsi di nubi basse da metà pomeriggio in poi. Nonostante il soleggiamento sia ridotto dalla parziale copertura nuvolosa, si affermerà una certa mitezza diurna nelle valli. Precipitazioni assenti. Temperature in generale ulteriore aumento e ritorno di un contesto un po’ più primaverile nelle valli. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente a tratti moderati nei posti solitamente più ventilati. In quota moderati/tesi da sud sud-ovest.

Lunedì 29 tempo buono, in prevalenza soleggiato, nonostante iniziali velature del cielo per sottili nubi alte e eventuali modesti cumuli durante le ore più calde a ridosso delle cime. Temperature in continuo rialzo con valori appena sotto le medie del periodo. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente a tratti moderati. In quota moderati/tesi da sud sud-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d