Belluno °C

domenica 19 Maggio 2024,

Calalzo, Giro delle Coste: duecento al via ►Foto

Corsa e la mountain bike nell’appuntamento del Grand Slam Dolomitico. Nella foto Martina De Silvestro “ironwoman”

Mercoledì 1 maggio si è svolto il secondo appuntamento del «Grand Slam Dolomitico», il circuito in dodici prove che unisce ciclismo e podismo nei territori di Cadore, Comelico e Carnia, in alcune tra le più suggestive località montane tra Veneto e Friuli.

Si è gareggiato in Centro Cadore, a Calalzo, per il Giro delle Coste, manifestazione proposta dal Gruppo Marciatori, in sinergia con lo Spiquy Team, giunta alla 51a edizione. Oltre duecento concorrenti hanno potuto scegliere se gareggiare nella versione di sola corsa oppure nella versione duathlon, corsa e mtb, singolarmente o a coppie.

Per quanto riguarda la corsa, in campo maschile si è imposto Gabriele Del Longo, cadorino di Calalzo che veste la maglia della bergamasca La Recastello Radici Group, davanti all’azzurro dello sci alpinismo Pietro Festini Purlan e a Dylan De Michiel. Tra le donne, successo per Martina Festini Purlan su Martina De Silvestro e Silvia Vecellio.

Nella frazione bike, davanti a tutti in ambito maschile Davide Nardei, con Manuel Da Col e Simone Scarella a completare il podio. Tra le ragazze, Lara Zandomenego davanti a Martina De Silvestro e Cecilia De Filippo.

Per quanto riguarda il duathlon, i titoli di “ironman” e “ironwoman”, vale a dire di vincitore del duathlon singolo, sono andati a Michele Festini Purlan e Martina De Silvestro. Queste, invece, le coppie vincitrici- Donne: Silvia Giacomelli – Lara Zandomenego. Uomini: Gabriele Del Longo – Manuel Da Col. Miste: Martina Festini Purlan – Francesco Grandelis.

Al Giro delle Coste ha partecipato anche una sessantina di giovanissimi atleti, impegnati su percorsi dalla lunghezza e dal dislivello ridotti.

Il prossimo appuntamento del Grand Slam Dolomitico sarà il 9 giugno a Vigo di Cadore con il Cross Country delle Dolomiti, manifestazione di mountain bike organizzata dallo Spiquy Team.

Per iscriversi al circuito, e dunque concorrere alla classifica finale, c’è tempo fino alla quarta prova, in programma il 16 giugno. Attualmente gli iscritti hanno superato quota 50. Le premiazioni finali si svolgeranno in autunno inoltrato (data e luogo saranno fissati nelle prossime settimane) e prevedono, accanto ai riconoscimenti per i primi classificati, l’estrazione di diversi premi tecnici (abbigliamento, scarpe da corsa, telai bici).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d