Belluno °C

lunedì 20 Maggio 2024,

Domenica 5 a Pedavena l’assemblea delle Pro Loco bellunesi

La convocazione è prevista alle 8.30 nella sala «Guarnieri» del Comune; all'ordine del giorno anche il rinnovo delle cariche.

Si terrà domenica 5 maggio a Pedavena l’assemblea elettiva dell’Unpli, l’Unione provinciale delle Pro Loco di Belluno. La convocazione è prevista alle 8.30 nella sala «Guarnieri» del Comune. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio d’esercizio dello scorso anno e anche l’elezione del presidente, del Consiglio direttivo e dei probiviri. Presidente uscente è Davide Praloran, alla guida dell’Unpli già da quattro anni, che si ricandida per il nuovo mandato quadriennale.

Una novità è rappresentata quest’anno dall’elezione diretta del presidente, che, rispetto a prima, si basa sui voti in assemblea e non su assegnazione del solo Consiglio direttivo, come stabilito dallo statuto Unpli condiviso dalle Pro Loco a livello nazionale.

Saranno presentati pure alcuni progetti delle Pro Loco bellunesi come «Pro loco 2030. PROtagonisti di un ruoLO COnsapevole», un’iniziativa volta alla sostenibilità degli istituti «Calvi» e «Catullo» di Belluno e del «Dolomieu» di Longarone, i cui studenti hanno raccolto una quarantina di ricette della tradizione locale bellunese valutandone aspetti nutrizionali, poi edite in una bella pubblicazione a cura dell’Unpli Belluno. Altre iniziative riguardano il turismo sostenibile, la cultura con la valorizzazione di gruppi folk e Carnevali locali oltre a una guida dedicate al turismo in montagna.

Grande impegno comporta anche la manifestazione «Made in Valbelluna Dolomiti», volta alla presentazione degli eventi autunnali, nata a Pedavena e che da un po’ di tempo si svolge in centro a Belluno (quest’anno è prevista il 7 e 8 settembre).

Sarà presentata ancora una importante convenzione per la sicurezza, che ha come obiettivo quello di fare in modo che gli eventi proposti dalle Pro Loco siano totalmente sicuri da un punto di vista organizzativo e al contempo di alleggerire le tante incombenze amministrative richieste alle Pro Loco, grazie al coinvolgimento di un professionista a dei prezzi convenzionati.

A chiusura la presentazione dell’App «Mowi Bike» della Pro loco di Arsiè per il progetto di valorizzazione turistica «Arsiè Bike Natural Area».
Nel pomeriggio visita al Mercatino, alla Fabbrica Birreria in Pedavena con guida e alla Bottega Dolomitica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d