Belluno °C

lunedì 20 Maggio 2024,

«Camminando», al festival letteratura e inclusione

Giovedì 9 la «Camminata letteraria», sabato «Il corro per Disabilincorsa», domenica la «Camminata solidale»

Dopo il fine settimana intenso che ha portato sabato e domenica la conduttrice Valentina La Surdo, il festival «Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni» di Borgo Valbelluna offre tre appuntamenti sul cammino come esperienza letteraria e come mezzo d’inclusione.

Si inizia giovedì 9 alle 20 con partenza dal Parco Lotto di Trichiana per la prima «Camminata letteraria» (la seconda sarà giovedì 23 da Lentiai), esperienza sotto le stelle assaporando alcune pagine di letteratura di cammino lette dagli attori del Gruppo Teatrale Zumellese. La camminata è gratuita, aperta a tutti, durerà circa due ore con tre pause, sarà lunga 6 chilometri con 70 metri di dislivello; sono necessari pila frontale e dispositivi di visibilità: giubbino o altri rifrangenti. Alla fine è prevista una merenda ristoratrice.

E poi sport, disabilità e inclusione: sabato 11 le associazioni Disabilincorsa e Gli Spingitori Inaffidabili incontreranno le classi seconde medie di Mel e Lentiai per parlare di sport e inclusione. I ragazzi faranno una camminata insieme ai disabili, imparando come accompagnarli usando le K-bike, speciali sedie a rotelle che permettono di affrontare anche percorsi sterrati. La sera, alle 20.45 nella sala degli affreschi del Palazzo della Magnifica Comunità di Mel, sarà presentato alla popolazione il progetto «Io corro per Disabilincorsa», iniziativa che prevede una raccolta fondi per finanziare l’acquisto di un pulmino nove posti per favorire lo spostamento di atleti non vedenti che usano il tandem o la k-bike.

Ma il momento clou sarà domenica 12 con ritrovo al Parco Lotto di Trichiana alle 9 per una «Camminata solidale». Chiunque voglia partecipare potrà camminare, in compagnia dei disabili presenti, su due percorsi, 5 e 11 chilometri, contribuendo al progetto «Io corro per Disabilincorsa». La formula d’iscrizione prevede il pagamento di un euro per ogni chilometro che si deciderà di percorrere. Tutto il ricavato andrà in beneficenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d