Un nuovo asilo nido a Villapaiera. L’iniziativa, per la quale il Comune di Feltre si era mosso nei mesi scorsi tenendo conto anche di quanto emerso in concomitanza della redazione del nuovo masterplan dell’area industriale, è stata ammessa a contributo in uno specifico bando del Pnrr per la somma di 720 mila euro.
«Porteremo l’intervento all’attenzione del prossimo Consiglio comunale per la variante al piano delle opere pubbliche e la variazione di bilancio necessaria; il finanziamento – sottolinea l’assessore al Patrimonio e ai Lavori Pubblici, Andrea Bona – è peraltro tale da coprire integralmente i costi al momento preventivabili, in maniera da non incidere sulle casse municipali. L’intento è di procedere poi speditamente con la progettazione entro la fine dell’anno e cantierare i lavori per la primavera del 2025».
La nuova struttura, costituita da due unità interconnesse complete di mensa, bagni e zona notte, sarà costruita nel rispetto dei più moderni standard di efficienza e risparmio energetico e potrà ospitare circa 30 bambini.
«È un’iniziativa a cui teniamo molto», sottolinea la sindaca di Feltre Viviana Fusaro, «per dare una risposta concreta a una delle esigenze che con maggiore frequenza emergono dai colloqui con le giovani coppie e con le famiglie, dove oggi molto spesso entrambi i partner lavorano, con la conseguente necessità di fare affidamento sui nonni, dove possibile, o su una rete di adeguati servizi di supporto».
«L’obiettivo», aggiunge Claudio Dalla Palma, vicesindaco con delega all’istruzione, «è quello di dare una risposta non solo ai lavoratori della zona industriale di Villapaiera, con le cui aziende si sta sviluppando una sinergia sempre più stretta e una collaborazione proficua, ma alla stessa frazione e alle altre della parte “bassa” del Comune, dove l’esigenza di questa tipologia di servizio è emersa anche durante gli incontri frazionali».
La nuova struttura per cui, come detto, sarà avviata a breve la fase di progettazione, dovrebbe sorgere nella zona adiacente la rotatoria in uscita dalla frazione di Villapaiera verso l’area industriale.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
