Belluno °C

lunedì 16 Settembre 2024,

Limana, ultimati i lavori di riqualificazione del “Sentiero Buzzati”

Conclusa la sistemazione del tratto più a valle del celebre itinerario grazie a 24.000 euro di contributi. Soddisfatto l’ex gruppo consiliare di maggioranza che aveva curato il progetto.

Sono terminati i lavori di manutenzione dell’ultimo tratto del “Sentiero Buzzati” di Limana. Ad annunciarlo è Alex Segat, ex vicesindaco di Limana e assessore dell’Unione Montana Valbelluna, ente al quale in aprile sono state affidate la progettazione e la realizzazione dell’opera.

«Si tratta di un lavoro che ci sta molto a cuore», spiega Segat, «e che completa una serie di interventi avviati diversi anni fa. Dapprima, con le maestranze operaie del Comune, avevamo sistemato il fondo di tutto il sentiero da San Pietro in Tuba a Laste, rifacendo e potenziando le opere di scolo delle acque meteoriche. Poi, con il prezioso supporto di cacciatori, alpini e Protezione civile, abbiamo messo in opera le tabelle segnavia in stile Cai che identificano il “Sentiero Buzzati” col numero 2205 e ci hanno consentito di inserirlo nella prestigiosa cartografia della Tabacco Editrice. Infine abbiamo affidato all’Unione Montana la manutenzione del tratto più basso del sentiero, da Laste a Parè, che ora ha nuova luce».

«Gli interventi realizzati negli anni precedenti» – ricorda Milena De Zanet, ex sindaca è oggi a capo del gruppo di minoranza “Oltre Limana” – hanno richiesto un investimento di circa 20.000 euro, senza contare la manodopera. Il nuovo intervento, del valore di 24.000 euro, è coperto per una metà da fondi regionali per le Unioni Montane e per l’altra metà con un fondo straordinario del Consorzio Bim Piave destinato a interventi sulla sentieristica che come direttivo del Consorzio, di cui facevo parte, avevamo messo in campo in sinergia con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi guidato da Ennio Vigne».

L’ultimo tassello del “Sentiero Buzzati” che la precedente Amministrazione comunale lascia in eredità alla nuova è costituito dai nuovi pannelli informativi che sostituiranno i precedenti, ormai gravati dall’usura del tempo. «Si tratta di una decina di pannelli nuovi che verranno posati dagli operai comunali», spiega l’ex assessora al Turismo, Cinzia Dal Molin. «Abbiamo rivisto la grafica e i materiali uniformandoli ai pannelli turistici dell’Arcipelago dei Saperi che durante la nostra amministrazione abbiamo installato in diversi punti di interesse turistico del territorio in continuità con altra segnaletica della Sinistra Piave. Ora anche il “Sentiero Buzzati”, dai parcheggi presso la Biblioteca a Valpiana e Valmorel, avrà una nuova cartellonistica al passo coi tempi».

Alla neoeletta Amministrazione il gruppo “Oltre Limana” lascia anche nel cassetto il progetto preliminare per il prolungamento del “Sentiero Buzzati” dalla Baita degli Alpini in Valpiana alla Piazza di Valmorel.
«Vedremo se la nuova Amministrazione», chiosano De Zanet e Segat, «saprà concretizzarlo e se vorrà dare il giusto lustro ai lavori che abbiamo avviato con una nuova inaugurazione del Sentiero che gli dia la meritata risonanza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *