Belluno °C

martedì 15 Ottobre 2024,

Giovedì 3 ancora maltempo e temperature in calo

Qualche temporanea schiarita possibile solo al mattino e sulle Dolomiti

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 3 ottobre a parte qualche temporanea e parziale schiarita specie al mattino e sulle Dolomiti, cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso o coperto con nubi basse in molte valli nelle ore fredde. Precipitazioni: al mattino probabilità medio-bassa perlopiù occasionali e modeste; dalle ore centrali aumento della probabilità fino a medio-alta di precipitazioni di debole o di moderata intensità per fenomeni da sparsi a diffusi, frequenti e intermittenti nevosi oltre i 1800-2100 m, anche fino ai 1500-1600 m nella notte sulle Dolomiti settentrionali. Gli ulteriori apporti di precipitazione previsti saranno modesti/moderati e compresi tra i 20 e i 40 mm localmente leggermente superiori specie sulle Prealpi orientali. Temperature in generale calo specie nei valori massimi con minime misurate a fine giornata e massime al mattino intorno all’alba specie in quota; escursione termica giornaliera ancora modesta. Venti nelle valli in genere deboli di direzione variabile; in quota al mattino fino a parte del pomeriggio deboli o moderati dai quadranti meridionali, verso sera in rinforzo fino a tesi a tratti forti e in rotazione da est, nord est.

Venerdì 4 cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con possibili schiarite verso sera e con formazioni di nubi basse nelle ore fredde in molte valli. Precipitazioni di debole e di moderata intensità per fenomeni da sparsi a diffusi, frequenti e intermittenti, specie al mattino con modeste o moderate nevicate oltre i 1700-2000 m sulle Prealpi e i 1500-1700 m sulle Dolomiti. Gli ulteriori apporti di precipitazione previsti saranno ancora modesti/moderati e compresi tra i 10 e i 20 mm anche localmente superiori specie sui settori orientali delle Alpi, con altrettanti centimetri di neve fresca oltre i 2000 m sulle Dolomiti mentre sulle zone prealpine saranno dell’ordine di qualche centimetro. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve o contenuta diminuzione con escursione termica giornaliera ancora modesta. Venti nelle valli in genere deboli con qualche moderato e temporaneo rinforzo; in quota tesi o forti da est, nord est in parziale attenuazione a fine giornata.

Sabato 5 salvo possibili nubi basse nelle ore fredde in molte valli, giornata più soleggiata e più asciutta rispetto alle precedenti ma con un tempo variabile, caratterizzato dall’alternanza di schiarite e di annuvolamenti con fenomeni scarsi o del tutto assenti; ampi rasserenamenti nel corso del pomeriggio. Temperature minime in diminuzione, di qualche grado inferiori alla norma, massime in aumento su valori prossimi alle medie del periodo. Venti in quota moderati da nord, nord est, tendenti a disporsi da nord ovest a fine giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *