Belluno °C

sabato 14 Dicembre 2024,

A Cortina quattro workshop gratuiti per promuovere la parità di genere

Si inizia martedì 19 novembre con il laboratorio «La fiducia come strumento di crescita della community» (foto Marco Dibona)

Ascom Formazione propone quattro workshop gratuiti dedicati alla parità di genere, che si terranno presso la sala didattica del Museo Etnografico di Cortina d’Ampezzo. Gli obiettivi degli incontri, aperti a tutta la popolazione, sono promuovere inclusione, consapevolezza, crescita personale e offrire strumenti e spunti di riflessione su temi cruciali come l’empowerment femminile, la lotta ai pregiudizi di genere e l’uso di un linguaggio inclusivo.

Si inizia martedì 19 novembre dalle 14 alle 18 con Caterina Giannelli che accompagnerà i partecipanti nel laboratorio dal titolo «La fiducia come strumento di crescita della community-come operare in modo costruttivo» alla scoperta di come la fiducia sia un elemento indispensabile per instaurare legami autentici nella comunità e per rafforzare la collaborazione e la solidarietà. Nell’incontro «Strategie di empowerment: fare rete tra donne. La relazione e la forza», invece, mercoledì 20 novembre dalle 9 alle 13, sempre con la guida di Caterina Giannelli, verranno esplorati strumenti e strategie per costruire alleanze solide e sviluppare la propria autostima e capacità decisionale per rafforzare l’empowerment femminile.

In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, lunedì 25 novembre dalle 9 alle 13, Marco Massarotto condurrà il workshop «Obiettivo Equità-vincere i bias di genere» dove proporrà spunti pratici per un ambiente lavorativo e sociale più equo e rispettoso delle diversità. A chiudere il ciclo di incontri martedì 26 novembre dalle 9 alle 13 sarà «Parole che contano: il potere del linguaggio inclusivo», un laboratorio, condotto da Massarotto sul potere delle parole per imparare a utilizzare un linguaggio che includa e valorizzi le diversità.

Tutte le iniziative sono finanziate dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027 e rientrano nel progetto «Disruption» approvato dal bando «P.A.R.I. Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere». Per ulteriori informazioni e/o per iscrizioni telefonare allo 0437215271 oppure scrivere a formazione@ascombelluno.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *