Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 29 novembre tempo stabile con cielo sereno e il ritorno incontrastato del sole, sempre meno visibile nei settori ormai a lungo in ombra. Atmosfera nitida con raffiche di Foehn pressoché generalizzato nelle valli, salvo poche eccezioni, mentre farà più freddo in quota. Non è prevista nessuna precipitazione, mentre le temperature sono in generale ulteriore lieve diminuzione in quota, mentre l’andamento sarà più irregolare nelle valli.
Sabato 30 novembre
Tempo bello anche sabato 30 novembre che sarà una stupenda giornata tardo-autunnale con sole, cielo terso, aria limpida e ottima visibilità. L’insidia nebbie nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde sarà assente, salvo effimeri banchi lungo il corso del Piave in Valbelluna. Prevista un’accentuazione delle gelate notturne, mentre il sole mitigherà l’atmosfera diurna nelle valli più assolate, cosa che non accadrà in quelle in ombra. Anche in questo caso assenti le precipitazioni. Ulteriore calo delle temperature alle quote inferiori a 1500-1800 m, mentre saranno in rialzo alle quote più alte.
Domenica 1 dicembre
Domenica 1 dicembre persiste il tempo stabile tardo-autunnale con cielo sereno, aria limpida ed ottima visibilità. Contenuto rialzo termico in quota e lieve nelle valli, con forte escursione termica diurna nelle valli più assolate, mentre il contesto rimarrà fresco in quelle in ombra, dove l’inversione termica si accentuerà ulteriormente.
Lunedì 2 dicembre
Lunedì 2 dicembre ancora sole. Alla sera probabile arrivo di sottili nubi alte, mentre l’insidia nebbie nei fondovalle nelle ore più fredde rimarrà bassa. Temperature senza notevoli variazioni rispetto a domenica, magari con un’ulteriore lieve accentuazione dell’inversione termica nei fondovalle.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/