Belluno °C

giovedì 16 Gennaio 2025,

Giovedì e venerdì sole e cielo sereno. Sabato aumenta la nuvolosità

Le previsioni del Centro Valanghe Arpav di Arabba

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba per domani, giovedì 12 dicembre, prevede tempo soleggiato con cielo sereno, aria limpida e ottima visibilità, salvo banchi di nebbia in Valbelluna nelle ore più fredde. All’alba farà più freddo nelle valli che non nella fascia altimetrica 1500-2200 m, con inversione termica. Ci sarà un forte contrasto termico diurno tra le zone in ombra e quelle assolate. Assenti le precipitazioni. Per quanto riguarda le temperature, le minime saranno in lieve rialzo in quota e pressoché stazionarie o in leggero calo nelle valli.

Anche venerdì 13 dicembre sarà una stupenda giornata con sole, cielo terso, aria limpida ed ottima visibilità fino a metà pomeriggio, poi arriveranno nubi alte. L’insidia nebbia nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde sarà limitata a locali banchi in Valbelluna. Sono previsti ancora forti contrasti termici diurni tra le zone in ombra e quelle assolate. Assenti anche in questo caso le precipitazioni. Per quanto riguarda i venti nelle valli saranno deboli e di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei settori a ridosso della pedemontana; in quota invece deboli/moderati da sud-est, tendenti a disporsi da sud-ovest ed in leggero rinforzo al pomeriggio/sera.

Leggero peggioramento, invece, sabato 14 dicembre, quando è previsto un aumento della nuvolosità, dapprima alta e media stratiforme, poi in temporanea intensificazione con probabili debolissime precipitazioni sparse sotto forma di burrasche nevose sulle cime, senza nessun accumulo. Temperature in generale calo, salvo rialzo delle minime nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *