Nei giorni scorsi una funzionaria del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha contattato l’Istituto agrario Della Lucia di Feltre chiedendo la disponibilità di un abete bianco bellunese da collocare a Roma in occasione delle festività natalizie. La scuola si è attivata immediatamente per rispondere alla richiesta.
Il dirigente scolastico, Ezio Busetto, insieme al suo staff, ha coinvolto il dottore forestale Pierantonio Zanchetta, che si è reso disponibile a individuare l’albero più adatto. È stato quindi contattato il sindaco di Seren del Grappa, Dario Scopel, che ha donato un abete bianco ritenuto idoneo. La Provincia di Belluno ha garantito il trasporto fino a Roma, mentre l’Ana Alpini di Belluno ha messo a disposizione la propria esperienza, avendo già collaborato in passato a operazioni simili.
Il 4 dicembre una delegazione composta da quattro studenti della classe quarta — Francesco Baratto, Biagio Castellaz, Mirko Curzel e Simone Rattin — che avevano partecipato al taglio e alla preparazione dell’albero, è partita per Roma insieme allo staff di supporto. Il gruppo è stato ospitato nella tenuta presidenziale di Castelporziano grazie all’interessamento del dottor Zanchetta. Il giorno seguente, la delegazione ha collocato l’abete nel cortile del Ministero, ricevendo i complimenti del ministro Valditara, presente all’installazione.
All’operazione hanno contribuito anche la ditta Scariot Mattia, che ha curato il trasporto da Valpore alla scuola agraria, e la ditta Ganz Valerio, che ha predisposto il ceppo di sostegno. La scuola ha inoltre ringraziato Pierantonio Zanchetta e i membri dell’Ana — Ivo Gasperin, Cesare Tamiello, Mauro Dalle Feste, Daniele Donadel, Nando Mognol, l’autista Federico Bez e l’autista Mauro Dal Farra — per la collaborazione.
L’albero verrà ora addobbato dal Ministero. L’11 dicembre si terrà la cerimonia di accensione ufficiale alla presenza del ministro Valditara, alla quale parteciperanno anche il dirigente scolastico Ezio Busetto e la collaboratrice Flavia Colle.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
