Alla media Rocca i carabinieri in cattedra contro il bullismo

Un incontro per parlare di bullismo e cyberbullismo, ma anche di legalità e responsabilità. Alla scuola media “Rocca” dell’Ic Feltre il maresciallo Marco Mazzotta, della Compagnia di Feltre, ha concluso giovedì 19 febbraio un doppio appuntamento rivolto agli studenti delle classi seconde.

L’iniziativa ha offerto l’occasione per chiarire che cosa si intenda per bullismo, quali siano le differenze tra aggressioni fisiche e verbali e in quali casi sia opportuno denunciare. L’attenzione si è estesa anche ad altri temi di attualità che riguardano i più giovani: dalla violenza di genere al consumo e alla diffusione di sostanze stupefacenti, dalla dipendenza dall’alcol ai crimini informatici, fino ad altre forme di devianza giovanile.

Numerose le domande poste dagli studenti. Tra queste, una in particolare ha riguardato l’uso dei social network: «A che età si possono usare?». Al di là dei limiti anagrafici previsti dalle piattaforme, il messaggio condiviso durante l’incontro ha sottolineato l’importanza di un utilizzo consapevole, moderato e rispettoso degli altri, valido non solo per i ragazzi ma anche per gli adulti.

Il percorso di sensibilizzazione non si esaurisce con le due giornate di confronto. L’attività proseguirà in classe con lezioni dedicate e con la stesura di un testo espositivo, dopo la condivisione del nuovo protocollo interno dell’istituto sul bullismo. Un lavoro che punta a rafforzare negli studenti una maggiore consapevolezza individuale e collettiva.

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter