Per l’8 marzo tre incontri sulla donna tra mafia, abusi e Resistenza

a cura di Irene Dal Mas

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, l’associazione CivicaMente organizza una rassegna dedicata alla forza e al coraggio delle donne.

Si inizia il 27 febbraio alle 18 alla Sala Nocivelli di Limana con Alice De Toni, autrice di Dolentissime donne, e Stefania Beis, referente del progetto “Liberi di scegliere” dell’associazione Libera. Un dialogo intenso sul ruolo delle donne coinvolte a diverso titolo nei contesti mafiosi, sulla loro rappresentazione nei media e sulla loro capacità di reagire attraverso scelte coraggiose. A chiudere la serata, un reading con musiche originali di Stefania Pillon.

Il secondo appuntamento, il 19 marzo alle 20.30 sempre alla Sala Nocivelli, intreccia parole e musica. Il gruppo Voci di passaggio, con il duo musicale Strambi Entrambi, leggerà alcuni brani di Dio della polvere di Mariapia Veladiano. Seguirà un dialogo tra l’autrice e Michela Fregona su un romanzo che affronta senza sconti il tema degli abusi da parte di uomini della Chiesa.

La rassegna si chiude il 27 marzo alle 20.30 alla Biblioteca comunale di Trichiana con una serata dedicata alle donne della Resistenza. Il presidente della sezione Spasema dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia introdurrà i racconti selezionati dal gruppo Caratteri Atipici. Le musiche di Rudi & Friends accompagneranno l’incontro, per ricordare che i diritti conquistati non sono mai per sempre, ma vanno difesi ogni giorno.

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter