Belluno °C

martedì 30 Aprile 2024,

Cippo in località Le Fosse, domenica 3 le cerimonie

A Lentiai di Borgo Valbelluna, dove le associazioni d'arme, lo scorso anno, hanno recuperato il monumento. Scoperto anche il nome del secondo caduto sul luogo del cippo durante la Grande Guerra.

Continuano le iniziative organizzate dalle Associazioni d’arma di Lentiai nell’ambito del centenario della Grande Guerra. E di recente è arrivata anche la notizia relativa ai risultati di una ricerca storica. «Da poco abbiamo saputo, grazie all’interessamento di alcuni ricercatori della sezione Ana di Feltre, il nome del secondo caduto sul luogo del cippo da noi inaugurato l’anno scorso in località Le Fosse Canai di Stabie di Lentiai», spiegano le associazioni Alpini, Carabinieri, Cavalleria e Fanti. «Si tratta dell’alpino Privati Genesio, medaglia di bronzo al valore militare, che risulta originario di Tresivio in Valtellina ed è caduto in territorio lentiaiese il 31 ottobre 1918, assieme al caporale Fattapposta Antonio da Licini, proveniente dall’Aquila».

In località Le Fosse esiste un cippo in ricordo di questo fatto d’armi. Cippo che era abbandonato ma che, in occasione del centenario della Grande Guerra, è stato ristrutturato. «Sul luogo del cippo i due militari vennero colpiti dall’artiglieria austroungarica posizionata a Busche e in fase di ritirata», ricordano ancora i sodalizi di Lentiai. «In occasione della ricorrenza del 4 novembre 2018 si era svolta una breve cerimonia di commemorazione, alla presenza dei discendenti di Fattapposta giunti appositamente da Roma. Purtroppo ancora non si sapeva nulla delle origini di Privati, anche perché il nome sul cippo non era chiaro. Tutte le ricerche si sono svolte con la partecipazione di Alpini, Fanti, Carabinieri e Cavalleria, che assieme hanno collaborato a una serie di iniziative. Abbiamo scritto lo scorso 6 ottobre al gruppo Ana di Tresivio e al Comune per avere alcune informazioni sul loro caduto. Per ora non abbiamo ottenuto risposta».

Intanto, mercoledì 30 ottobre, nella sala Auser «Il Narciso» di Lentiai, si è tenuta la presentazione del libro «Soldati Lentiaesi nella Grande Guerra» di Gino Pasqualotto. Domenica 3 novembre si terranno le cerimonie ufficiali. Alle 9 ritrovo a Monte Artent al cippo «Italia Iginio». Alle 10 ci si sposterà al monumenti ai caduti in località Stabie e alle 10.45 in piazza a Lentiai per l’alzabandiera, Santa Messa e onori ai Caduti.

Nella commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra era stato presentato il sito www.lentiaiprimaguerra.it che, a un anno dalla sua apertura, ha già avuto più di 3.000 visite certificate e oltre una ventina di mail di richiesta informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d