Belluno °C

martedì 30 Aprile 2024,

A Borgo Valbelluna il fine settimana sarà ricco di iniziative

Continuano anche le «Giornate della sostenibilità» a Col d'Artent per la meravigliosa fioritura dei narcisi sul crinale prealpino.

Sarà un fine settimana ricco di iniziative, a Borgo Valbelluna. A Mel, all’interno delle piazze e delle corti del centro, sabato e domenica dalle 10 alle 17, si potranno vedere e provare cinquanta giochi della tradizione italiana provenienti da tutte le Regioni. La manifestazione Mel@gioco, festival dei giochi della tradizione italiana è una novità per il nostro territorio e porta nel centro zumellese la tradizione ludica del nostro Paese. Nell’ambito della stessa manifestazione, sabato alle 17:30 presso l’auditorium dell’ex Chiesa di San Pietro, si terrà una tavola rotonda dal titolo «Il gioco e la sua importanza sociale ed educativa». Domenica, sempre in centro a Mel, ci sarà la cerimonia di assegnazione del prestigioso titolo di «Città del Formaggio» Onaf al Comune di Borgo Valbelluna. Dalle 10 saranno presenti in piazza le latterie e i produttori di formaggi del Borgo con possibilità di assaggi e acquisto.

Domenica continuano anche le «Giornate della sostenibilità» a Col d’Artent per la meravigliosa fioritura dei narcisi sul crinale prealpino. Nell’ottica della gestione del flusso turistico, della piena fruibilità del sito nel rispetto della Natura, l’accesso veicolare sarà interdetto in corrispondenza del ristorante Baiocco dove si potrà lasciare la propria auto e salire sulla navetta che porta allo chalet di Col d’Artent al prezzo di 2 euro andata-ritorno. Allo chalet di Col d’Artent gestito dalla Pro Loco Lentiai e all’infopoint gestito dal gruppo Natura Lentiai sarà possibile trovare diverse guide che accompagnano i visitatori in percorsi di varia lunghezza.

Inoltre, verranno aperte grazie ai volontari del gruppo Frammenti d’Arte la chiesa di Sant’Antonio Abate di Bardies, e la chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta di Lentiai monumento nazionale dalle 15 alle 18.

Venerdì prosegue la mostra Luigi Cima – tra i maestri del vero con i consueti orari venerdì 15-19 sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Proseguono anche i festeggiamenti per la reliquia di San Nicola venerabile tutti i giorni presso la chiesa di San Nicolò a Villa di Villa dalle 9 alle 10 e dalle 17.30 alle 18.30. Sabato 21 alle 17.30, dopo la Santa Messa, passeggiata dei campanelli di San Nicolò con pastasciutta all’oratorio. Prenotazioni al 366 9015260.

Sabato continua il Rock Camp dedicato ai più piccoli per l’avvicinamento alla musica. A Mel presso la sala ex cacciatori.

A Frontin si fa tappa nella polverosa provincia americana grazie ad Andrea Collavino, regista e attore che leggerà due o forse tre racconti mentre il pubblico farà colazione e si metterà «pancia all’aria a sognare con la testa tra le nuvole». Per info e prenotazioni laserra@rossodolomiti.it 348 3045055.

Da non perdere anche la degustazione gratuita di sabato al punto vendita La fiorita di Trichiana dalle 10 e dalle 16 i mille sapori della Valbelluna.

Domenica visita guidata alla scoperta degli animali al biotopo della Rimonta una facile escursione. Info e adesioni: 329 0040808 – guide.pndb@gmail.com @guidemazarol

In Col d’Artent facile escursione ad anello adatta a tutti della durata di circa 4 ore con partenza da Col d’Artent- Info e adesioni tramedinatura@gmail.com – 339 8502625 Tramedistoria. Ma sul posto anche le guide di Stakka&go – Guide Ambientali Escursionistiche che accompagneranno alla scoperta del Principe Bianco per informazioni 334 1311250 – andrea.desanti@escursionitrekking.it

Infine sempre di domenica alle 15 ci sarà una caccia al tesoro dedicata all’importanza della donazione del sangue presso la Scuola Primaria Luigi Cima.

«Un fine settimana straordinario per qualità e quantità di eventi nel nostro territorio comunale», commenta Simone Deola assessore al turismo di Borgo Valbelluna. «La sinergia tra Amministrazione, Associazioni e privati offre al visitatore una miriade di opportunità. Il lavoro che lo Iat di Borgo Valbelluna e l’Amministrazione Comunale sta portando avanti restituisce un territorio vivo e vitale e crea diverse opportunità economiche agli operatori».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d