|
Venerdì 23 giugno 2017
Nuoto sincronizzato, bronzo tricolore per Elisabetta Tacchini
Ai Campionati italiani Uisp di Faenza, la Sportivamente Belluno sale sul podio.
Medaglia di bronzo per la Sportivamente Belluno ai Campionati Italiani Uisp di nuoto sincronizzato: a conquistarla è Elisabetta Tacchini. Grazie a un’impeccabile esibizione, con il Solo nella categoria Assolute, Elisabetta è riuscita a totalizzare ben 57.667 punti, meritandosi quindi il podio tricolore a Faenza. Di grande risalto pure la performance del Duo, con la stessa Tacchini e Margherita Miari Fulcis capaci di ottenere un brillante quinto posto (57.000 punti): piazzamento davvero di prestigio, se si considera l’alto livello delle avversarie. Miari Fulcis centra anche la decima piazza nel Solo (categoria Juniores), mentre Sara Eronia è quattordicesima fra le Ragazze.

Più che soddisfacenti le esibizioni delle altre sincronette: a cominciare dal Duo Juniores di Matilde Rossa e Agata Casarin (22. posto), proseguendo col Duo Ragazze di Federica Feltrin e Alice Manera (ventiquattresime), per poi finire con la quattordicesima posizione di squadra (Juniores), firmata da Tacchini, Miari Fulcis, Rossa, Casarin, Cavacece e Umattino: il gruppo ha totalizzato 46.567 punti ed è stato penalizzato dal fatto di avere due elementi in meno, visto che il numero ottimale per la squadra è di otto atlete. E che per ogni elemento in meno vengono tolti 0,50 punti.
A conclusione di questa seconda esperienza ai Campionati italiani, con una presenza di più di 900 atlete provenienti da tutto lo stivale, isole comprese, le allenatrici Manuela Checconi (che ha accompagnato la squadra) e Luciana Tormen si ritengono «molto soddisfatte del lavoro svolto, non senza sacrifici e rinunce. E della crescita delle atlete, le quali si sono impegnate tantissimo, malgrado i numerosi impegni scolastici».
| |