Pubblicità
Testata

Mercoledì 3 ottobre 2018 ‐ S. Candido

Lettera al prefetto: allungare il blocco del traffico pesante di transito






«Provvedimento del tutto insufficiente»: un gruppo di associazioni chiede di prolungare lo stop sulle statali 51 e 52.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Un gruppo di associazioni bellunesi attive nell’ambito della tutela dell’ambiente e della salute pubblica ha scritto al prefetto di Belluno in merito al blocco sperimentale del traffico pesante di solo transito sulle strade statali 51 di Alemagna e 52 Carnica, introdotto di recente in concomitanza con l’apertura di diversi cantieri lungo gli assi citati per apportare le migliorie necessarie in vista dei Mondiali di Cortina che si svolgeranno all’inizio del 2021. L’auspicio è che la misura sperimentale possa essere protratta nel tempo. Ricordiamo che la sperimentazione non riguarda il traffico pesante che parte o che ha come meta la provincia di Belluno e le province confinanti, ma il solo traffico di puro attraversamento del nostro territorio.


Pubblicità

Questa la semplice nota scritta dalle associazioni al prefetto: «Nell’esprimere soddisfazione per il parziale e temporaneo blocco del traffico pesante di puro transito lungo le SS 51 e 52, dobbiamo tuttavia rilevare che trattasi di provvedimento del tutto insufficiente ad assicurare sollievo alle popolazioni locali, miglioramento della qualità ambientale e sicurezza del traffico. È indispensabile, a nostro avviso, prolungare lo stop per almeno altri sei mesi in modo da superare la stagione invernale e fornire anche elementi di valutazione in vista di ulteriori provvedimenti».

Numerosi i firmatari: Ecoistituto Veneto "Alex Langer" rappresentato dal presidente Michele Boato e da Carlo Giacomini, Mountain Wilderness rappresentato dal presidente onorario Luigi Casanova, Wwf Veneto rappresentato da Augusto De Nato vice presidente, Libera associazioni nomi e numeri contro le mafie rappresentato da Piermario Fop referente del presidio Libera Cadore, Italia Nostra Sezione di Belluno rappresentata da Giovanna Ceiner presidente, Gruppo promotore Parco del Cadore rappresentato da Mirta Da Pra presidente, Comitato Peraltrestrade Carnia-Cadore rappresentato da Giovanna Deppi coordinatrice.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253