Pubblicità
Testata

Giovedì 11 ottobre 2018 ‐ S. Giovanni XXIII

«Borghi più belli d’Italia»: consegna a Mel di bandiera e attestato






La cerimonia si svolgerà sabato 13 ottobre alle 11.45 nella Sala degli Affreschi della Magnifica Comunità Zumellese.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sabato 13 ottobre, nell’ambito della manifestazione «Mele a Mel», si svolgerà la cerimonia di consegna della bandiera e dell’attestato «I borghi più belli d’Italia» al Comune di Mel, presso la sala degli affreschi della Magnifica Comunità Zumellese, alle ore 11.45.


Pubblicità

Mel è entrato a far parte del circuito dei «Borghi più belli d’Italia» dallo scorso novembre. La commissione esaminatrice ha particolarmente apprezzato i suoi aspetti storico-artistici e ambientali: il centro storico, il Castello di Zumelle, l’ambiente rurale tra il Piave e le creste delle Prealpi, i prodotti locali, la cultura e la tradizione messi in luce in particolare negli eventi promossi dalla Pro Loco, dal Gruppo Teatrale, dalla Corale Zumellese, dall’Associazione Mele a Mel.

Inoltre sono stati fortemente considerati tutti gli interventi di riqualificazione urbana e di salvaguardia del patrimonio storico portati avanti in questi anni dall’Amministrazione comunale e quelli in corso di realizzazione. Molto apprezzati anche gli interventi realizzati dai privati, proprietari degli immobili che si affacciano alla piazza e alle vie di accesso al centro.

Mel, dopo aver ricevuto diversi anni orsono la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano, è il secondo borgo in provincia di Belluno, dopo Sottoguda di Rocca Pietore, ad essere riconosciuto come Borgo più bello d’Italia.

Mel attualmente sta partecipando al concorso «Il Borgo dei Borghi» che andrà in onda in prima serata su Rai 3 da sabato 27 ottobre a sabato 17 novembre, alle 21.10, e per il quale è possibile votare all’indirizzo www.rai.it/borgodeiborghi.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253